venerdì 18 dicembre 2015

Canon brevetta un EF-M 600 f/5.6 DO IS

Canon ha depositato un brevetto per un EF-M 600 f/5.6 DO IS, un superteleobiettivo per fotocamere mirrorless con sensore APS-C.

La notizia è stata divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp e secondo l'autore del post i tratti salienti di questo brevetto sarebbero i seguenti:

Patent Publication No. 2015-215437
  • Published 2015.12.3;
  • Filing date 2014.5.9
Example
  • Focal length 585.00;
  • F-number 5.74;
  • Half angle (in degrees) 1.34;
  • Image height 13.66;
  • Overall length of the lens 299.25
Secondo la letteratura del brevetto, la configurazione ottica di questo obiettivo è riportata dalla seguente figura:


Mentre, le prestazioni ottiche sono riportate dalla seguente figura:



Dove, da sinistra verso destra vengono riportate l'aberrazione sferica, l'astigmatismo, la distorsione e l'aberrazione cromatica laterale.

L'altra particolarità è l'utilizzo della tecnologia ottica diffrattiva (DO), la quale premette di ottenere ottimi risultati in termini delle prestazioni ottiche contendo dimensioni e costi.

Inoltre, è stato inserito anche uno stabilizzatore ottico d'immagine che risulterebbe veramente necessario a queste lunghezze focali.

Come già anticipato, l'obiettivo oggetto di questo brevetto è un superteleobiettivo per mirrorless, addirittura di 600 mm, ciò significa che Canon potrebbe avere intenzione di portare il suo sistema EOS M veramente ad alti livelli, con applicazioni di natura sportiva oppure naturalistica.

Allo stato attuale, si tratterebbe comunque e sicuramente di un brevetto che avrebbe solo uno scopo di ricerca, senza ombra di dubbio tanti anni prima della necessità di obiettivi di questo tipo per una mirrorless, ma che fa ben sperare sul futuro di questa classe di prodotti appartenenti al Marchio giapponese.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari