mercoledì 30 dicembre 2015

Canon ancora al lavoro su un nuovo superteleobiettivo da 800 mm

Canon è ancora al lavoro su un nuovo superteleobiettivo da 800 mm, la notizia è stata divulgata dal sito Canon Rumors ed è stata catalogata con il tag CR1, cioè una notizia plausibile ma proveniente da una fonte non affidabile.

Lo staff del sito ipotizza che questa sia una notizia abbastanza probabile poichè uno sviluppo di questo tipo prenderebbe molti anni.

L'attuale EF 800 f/5,6 L IS non è un obiettivo semplice da vendere per Canon, specie dal momento del lancio dell'EF 600 mm f/4L IS II, il quale accoppiato con il moltiplicatore EF 1,4x III restituisce una qualità generalmente migliore e la lunghezza focale finale sarebbe addirittura superiore, portando un obiettivo da 840 mm f/5,6.

Dando uno sguardo ai brevetti relativi agli obiettivi di 800 mm con o senza tecnologia DO per lo staff di CR un obiettivo di questo tipo doveva essere già stato presentato e le prestazioni attese sarebbero state simili agli obiettivi da 300 e 600 mm che sono stati presentati più o meno negli ultimi cinque anni.

Secondo la fonte, Canon è al lavoro su un obiettivo da 800 mm f/5,6L con integrato un teleconverter 1,4x, come l'EF 200-400 f/4L IS 1.4x. In questo modo si otterrebbe un superteleobiettivo da 1120 millimetri f/6,3 qualora venisse inserito il moltiplicatore. 

Lo staff del sito non è riuscito a capire quanti superteleobiettivi Canon stia vendendo, ma ipotizza che questo segmento di mercato abbia raggiunto quasi la saturazione e pare non ci sia un reale bisogno di un nuovo obiettivo da 800 millimetri.

L'unica cosa probabile è che Canon proponga qualcosa di unico per convincere i possessori di superteleobiettivi ad acquistare il nuovo modello. Infine, lo staff di CR si domanda se un superteleobiettivo zoom da 600 mm sia ancora fattibile e redditizio, per cui la presente notizia sarebbe da prendere veramente con le pinze.

Se in questa notizia ci fosse un fondo di verità allora sicuramente prima o poi qualcosa emergerà dalla rete. Staremo a vedere...


Fonte: CR

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari