giovedì 10 dicembre 2015

Canon PowerShot G5 X, la review di Photography Blog

La Canon PowerShot G5 X è ideale per gli appassionati che vogliono controlli in stile reflex e qualità di livello professionale, offre una qualità d'immagine senza compromessi ed eccezionali velocità e potenza, abbinando un sensore CMOS da 1” retroilluminato da 20,2 megapixel ed un processore DIGIC 6, il tutto racchiuso in un corpo compatto.

Dagli ampi paesaggi ai ritratti a distanza ravvicinata, lo zoom grandangolare 4,2x da 24 millimetri ultra-luminoso (f/1,8-2,8) con diaframma a 9 lamelle della PowerShot G5 X, consente di catturare facilmente immagini sorprendenti con piacevoli sfondi sfocati.

Per i fotografi più esperti, il mirino elettronico OLED ad alta risoluzione della PowerShot G5 X offre un utilizzo tipo reflex ed il massimo comfort durante le riprese: ideale per i fotografi che vogliono tenere d’occhio la scena. Per fotografie d’architettura o per splendidi panorami naturali, lo schermo touchscreen ad angolazione variabile rende più facile scattare foto uniche da prospettive inusuali.

Inoltre, la ghiera di controllo coassiale all’obiettivo può essere personalizzata in modo rapido per gestire le varie funzioni fotografiche, tra cui l'apertura del diaframma e la velocità dell'otturatore.


Nel presente post vorrei segnalare la review di Photography Blog, nelle conclusioni della quale l'autore riporta:

"La Canon PowerShot G5 X è un eccellente fotocamera compatta per i fotografi appassionati, che offre un ottimo mirino incorporato, un obiettivo veloce, una vasta gamma di opzioni per la ripresa di foto e video, un'eccellente qualità delle immagini, un veloce autofocus, una gestione intuitiva e personalizzabile e la costruzione solida. L'obiettivo zoom 4,2x può limitare un pò il suo fascino, così come la mancanza della registrazione video 4K, ma per noi, la nuova G5 X è il modello più equilibrato tra i modelli G3 X, G5 X e G9 X.


Come con i modelli della stessa linea, la qualità delle immagini della G5 X è eccellente per una fotocamera compatta, grazie al sensore da 1" che si trova al suo cuore. Se hai sempre voluto immagini di livello reflex da una fotocamera con obiettivo non intercambiabile, non cercare oltre la G5 X, che con il suo veloce obiettivo f/1,8-2,8 è in grado di creare un bokeh molto piacevole ad entrambe le estremità del campo dello zoom durante la ripresa ad ampie aperture. 

Certo, ancora non può competere completamente con una reflex o con una fotocamera di un sistema compatto con sensore APS-C alle alte sensibilità ISO, ma a ISO 100-1600 è eminentemente utilizzabile, con gli ISO 3200 come backup, qualcosa che non appartiene a tutte le fotocamere compatte.

In termini di gestione e qualità costruttiva, la Canon PowerShot G5 X di nuovo ha la maggior parte delle cose fatte bene, offrendo un telaio ben costruito in modo rassicurante ed una pletora di controlli personalizzabili, compreso l'anello di controllo sull'obiettivo. Il flash pop-up, il sistema AF a 31 punti, la ghiera di comando ed il selettore di compensazione dell'esposizione diventano grandi caratteristiche quando lo schermo LCD touchscreen orientabile è aperto.

In sintesi, la PowerShot G5 X è la migliore fotocamera tascabile prosumer che Canon ha rilasciato negli ultimi tempi, con un sacco di punti di forza e solo pochi punti deboli, che la rendono un giocatore serio nel mercato delle fotocamere compatte serie..."

Chi fosse interessato può leggere la review a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari