venerdì 11 dicembre 2015

Canon EF 35 f/1,4L II USM la review di DPreview

Il Canon EF 35 mm f/1,4L II USM è un obiettivo che il Marchio giapponese ha realizzato seguendo i feedback dalla comunità di fotografi professionisti che utilizzano Canon e comprende una vasta gamma di avanzate tecnologie ottiche per offrire quelle immagini di qualità eccezionale che i professionisti si aspettano da un obiettivo serie L di Canon. 

Il successore del leggendario obiettivo EF 35 mm f/1,4L USM, è il primo al mondo a comprendere la tecnologia Blue Spectrum Refractive (BR optics), una nuova e pionieristica tecnologia delle lenti sviluppata da Canon, che si basa su un particolare materiale ottico organico che è stato progettato a livello molecolare e che, attraverso la sua capacità di rifrangere la luce blu, contribuisce a ridurre significativamente l'aberrazione cromatica ed a produrre immagini più nitide.

Questo tipo di lenti garantisce una qualità delle immagini sensazionale attraverso una vasta gamma di scene, dalle notizie, alle scene sportive, ai matrimoni.

Con la tecnologia ottica BR integrata in un elemento composito nella lente, insieme al rivestimento delle lenti ad alte prestazioni Canon, tra cui il rivestimento Subwavelength Structure Coating, l'EF 35 mm f/1,4L II USM offre un migliore contrasto, oltre a bagliori e immagini fantasma estremamente ridotti.

Nel presente post vorrei segnalare la review di questo obiettivo eseguita da Jordan Stead per DPreview. Jordan Stead è un fotoreporter professionista che ha quindi redatto questa review dal punto di vista fotogiornalistico ed ha concluso la sua review sommariamente nel seguente modo:

"Montare questo nuovo obiettivo sulla mia macchina fotografica mi ha fatto provare maggiore piacere nello scattare ad f/1.4 e, a sua volta, preoccupandomi meno dell'aberrazione cromatica. Rispetto al 35 millimetri f/1,4 originale ci sono molti vantaggi su tutta la linea. Non ho nulla di negativo da dire circa la versione Mark II, a parte le sue maggiori dimensioni, ma comunque quelle sono la norma a questo punto per gli obiettivi 35mm f/1,4.

Con i corpi con più elevato numero di megapixel che inevitabilmente verranno presentati, è importante considerare che non si sta necessariamente acquistando un obiettivo come questo Mark II solo per ora: stai acquistando per il futuro. Con fotocamere come la 5DS R, gli obiettivi più datati - anche obiettivi della serie L - per la maggior parte possono ancora fornire risultati decenti, ma il 35 mm f/1.4L II è un passo avanti in termini di nitidezza, colore e controllo dell'aberrazione cromatica. Se per il futuro stai valutando un corpo dall'elevato numero di megapixel, stai per voler prendere questo obiettivo."

Per chi fosse interessato, la pagina web della review si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari