martedì 15 dicembre 2015

Canon EF 35 mm f/1,4L II USM, il disassemblaggio di LensRental.com

L'EF 35 mm f/1,4L II USM è un obiettivo che Canon ha realizzato seguendo i feedback dalla comunità di fotografi professionisti che utilizzano prodotti del Machio giapponese e comprende una vasta gamma di avanzate tecnologie ottiche per offrire quelle immagini di qualità eccezionale che i professionisti si aspettano da un obiettivo serie L di Canon.

Questo obuettivo è il primo al mondo a comprendere la tecnologia Blue Spectrum Refractive (BR optics), una nuova e pionieristica tecnologia delle lenti sviluppata da Canon, che si basa su un particolare materiale ottico organico che è stato progettato a livello molecolare e che, attraverso la sua capacità di rifrangere la luce blu, contribuisce a ridurre significativamente l'aberrazione cromatica ed a produrre immagini più nitide.

Questo tipo di lenti garantisce una qualità delle immagini sensazionale attraverso una vasta gamma di scene, dalle notizie, alle scene sportive, ai matrimoni.

Con la tecnologia ottica BR integrata in un elemento composito nella lente, insieme al rivestimento delle lenti ad alte prestazioni Canon, tra cui il rivestimento Subwavelength Structure Coating, l'EF 35 mm f/1,4L II USM offre un migliore contrasto, oltre a bagliori e immagini fantasma estremamente ridotti.

Nel presente post vorrei segnalare la review di questo obiettivo eseguita da Roger and Aaron di LensRentals.com nella quale vi è riportata la sequenza delle foto del disassemblaggio del Canon EF 35 mm f/1,4L II USM e nella quale alcuni tratti salienti sono di seguito tradotti:

"... Questo obiettivo è massicciamente costruito rispetto a qualsiasi altro che abbiamo mai smontato in precedenza. E' costruito come un carro armato dove conta; all'interno. Le parti mobili sono enormi e robuste. Laddove in altre lenti sono comuni 3 piccole viti vengono utilizzate sei grandi viti . Il gruppo di messa a fuoco viene spostato su pesanti cuscinetti a rulli, anziché scorrere su collarini in nylon.

... Se dovessi riassumere la progettazione meccanica di questo obiettivo, direi semplicemente che nessuna spesa è stata risparmiata, nessun angolo è stato tagliato."

...A volte le cose sono costose perché valgono. A volte sono pesanti perché sono molto solidamente costruite. Questa è una di quelle volte.

Per chi fosse interessato, la pagina web della review si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari