martedì 22 dicembre 2015

Ecco come funziona il meccanismo di scatto delle Canon EOS 5Ds ed EOS 5Ds R

Le immagini scattate con fotocamere digitali reflex e mirrorless ad alta risoluzione potenzialmente potrebbero essere affette da mosso dovuto alle vibrazioni indotte dallo specchio e/o dal meccanismo di scatto. 

Nella sue EOS 5Ds ed EOS 5Ds R, Canon ha fatto un lavoro impressionante per minimizzare l'impatto dello specchio e dell'attuazione dell'otturatore sulla nitidezza dell'immagine, la quale verrebbe compromessa solo in un range relativamente ristretto di velocità di scatto.

Canon offre una serie di opzioni per controllare l'insorgere delle vibrazioni, come pre-ritardi dello specchio, o la modalità di "scatto silenzioso" che smorza il meccanismo dello specchio per scatti più silenziosi e privi di vibrazioni, tutti però a costo della velocità.

Per queste fotocamere Canon ha ridisegnato il meccanismo di specchio della fotocamera per ridurre la quantità di vibrazioni che vengono provocate quando esso viene ribaltato verso l'alto. Utilizzando un sistema simile a quello impiegato nella EOS 7D Mark II, l'azionamento avviene mediante un motore, piuttosto che con una molla.

Questo significa che il movimento verso l'alto dello specchio può essere decelerato quando si avvicina alla parte superiore della sua corsa, piuttosto che andare ad impattare contro un fine corsa mentre si trova a piena velocità. Questo nuovo design aiuta a mantenere la nitidezza dell'immagine, nonostante l'alta risoluzione della fotocamera, in particolare in modalità di scatto silenzioso.

Il video del funzionamento del meccanismo dello specchio è stato inviato da Canon al sito DPreview il quale, a sua volta, lo ha caricato sul proprio canale Youtube, si intitola "Canon motor-driven mirror mechanism" ed è il seguente:


Buona visione


Fonte: (DP) via (PP)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari