venerdì 9 dicembre 2016

Canon brevetta un sensore curvabile elettricamente

Canon ha depositato un brevetto per un sensore curvabile elettricamente. La notizia è stata divulgata da sito egami.blog.so-net.ne.jp e secondo l'autore del post le caratteristiche peculiari di questo brevetto sono le seguenti:

Patent Publication No. 2016-201425
  • Published 2016.12.1;
  • Filing day 2015.4.8
Canon patent
  • To combine the imaging element telescopic part;
  • Bending amount of the imaging surface increases as the expansion and contraction section is extended;
  • Expansion and contraction section electrical control
La prima figura esplicativa di questo brevetto è la seguente:


La seguente figura illustra le tensioni di allungamento alle quali il sensore viene sottoposto quando curvato:


Mentre l'ultima figura riporta in un grafico l'altezza raggiunta dal sensore quando sottoposto a curvatura in funzione delle sue dimensioni, partendo dai sensori da 2/3", passando per quelli da 1", APS-C arrivando a quelli Full Frame (35 mm).


Si tratta di un sensore che partendo dalla configurazione piana è in grado di curvarsi sotto un'appropriata corrente elettrica e controllando quest'ultima si controlla l'entità della curvatura.

Questo consentirebbe di correggere le aberrazioni ottiche di alcuni obiettivi che non possono essere corrette facilmente variando la configurazione ottica. Ogni lente aggiunta in obiettivo per correggere qualche aberrazione ottica e per far cadere correttamente l'immagine su una superficie piana (quella dl sensore) può far decadere di una certa aliquota la qualità d'immagine. 

Deformando il sensore si può evitare di aggiungere lenti ma correggendo comunque le aberrazioni ottiche e raggiungendo quindi una qualità d'immagine ancora più elevata.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari