giovedì 15 dicembre 2016

Canon EOS 5D Mark IV, la review e le immagini campione di Amateur Photographer

La Canon EOS 5D Mark IV è il modello diretto successore della Canon EOS 5D Mark III annunciata nel 2012. La EOS 5D Mark IV introduce nuovi sviluppi e tecnologie tra le quali figura un sensore CMOS Full Frame da 30,4 milioni di pixel. 

Altre caratteristiche chiave includono una gamma di sensibilità ISO di 100-51,200 (estendibile fino a ISO 50-409,600) e lo stesso sistema di autofocus a 61 punti usato nella Canon EOS-1D X Mark II.

In grado di scattare raffiche continue fino a 7 fps (o 3 fps in modalità continua silenziosa), la EOS 5D Mark IV è il primo modello della serie 5D a vantare una coppia di processori di immagine e la cattura cinematografica di video DCI 4K (4096 × 2160) a 30/25/24 fps.

Nel presente post, a riguardo della Canon EOS 5D Mark IV vorrei condividere la review del sito Amateur Photographer nel quale l'autore si è così sommariamente espresso:

"La Canon EOS 5D Mark IV porta sul palcoscenico alcune nuove allettanti caratteristiche, ma senza dubbio è il nuovo sensore da 30,4 milioni di pixel a rubare le luci della ribalta. 

Le prestazioni del sensore alle elevate sensibilità ISO, combinate con il suo radicale miglioramento della gamma dinamica, rendono questo modello nettamente migliore rispetto alla EOS 5D Mark III quando si tratta di restituire elevati livelli di dettaglio nelle zone d'ombra in post-produzione e lo scatto di immagini con meno rumore in condizioni di scarsa illuminazione.

L'aggiunta della registrazione video DCI 4K probabilmente sedurrà i registi così come gli utenti puramente incentrati solo sulla fotografia, ma il suo fattore di crop da 1.74x e la mancanza di un'uscita HDMI 4K pulita e delle opzioni di log di ripresa sono fattori che potrebbero allontanare i videografi.

Per i fotografi appassionati ed i professionisti alla ricerca di una tuttofare dalle elevate prestazioni, la EOS 5D Mark IV ha molte frecce al suo arco. Si maneggia bene, è stata costruita seguendo uno standard robusto, e aggiunge funzionalità da molto desiderate, come il Wi-Fi, il GPS ed controllo touchscreen.

Canon sosterrà che un display fisso aiuta a migliorare la sua resistenza agli agenti atmosferici, ma avere recentemente utilizzato fotocamere con ottimi display basculanti, ha fatto avvertire come un inconveniente il dover sdraiarsi sul pavimento per comporre gli scatti da un punto di ripresa basso. Il dibattito riguardante il se i futuri modelli della serie 5D dovrebbero avere o meno uno schermo inclinabile continua.

I miglioramenti al sistema AF a 61 punti vanno a vantaggio di coloro che scattano regolarmente con moltiplicatori di focale e la performance della messa a fuoco automatica e la velocità in live view la portano allo stesso livello di velocità o superiore ad altre reflex digitali della linea EOS di Canon.

Per quanto riguarda il Dual Pixel Raw, esso è un'innovazione che ha la sua utilità, soprattutto quando si riprendono le immagini con una ridottissima profondità di campo, ma dalla mia esperienza personale esso ha rallentato un pò troppo il mio flusso di lavoro e di conseguenza lo userei con parsimonia"

Chi fosse interessato a leggere la review della Canon EOS 5D Mark IV sul sito Amateur Photographer può visitare la pagina a questo indirizzo.

Mentre, chi volesse osservare le immagini campione scattate con la Canon EOS 5D Mark IV dallo staff di Amateur Photographer può visitare questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari