giovedì 8 dicembre 2016

Canon PowerShot G9 X, attrezzatura dell'anno secondo Carey Rose di DPReview

La fotocamera compatta Canon PowerShot G9 X offre una qualità d'immagine senza compromessi ed eccezionali velocità e potenza, abbinando un sensore CMOS da 1” retroilluminato da 20,2 megapixel e un processore DIGIC 6, il tutto racchiuso in un corpo compatto.

Con queste caratteristiche la PowerShot G9 X perfetta per chi desidera liberare la creatività con una macchina fotografica tascabile premium per cogliere in modo efficace gli istanti di spontaneità.

Lo zoom grandangolare 3x da 28 mm f/2-4,9 della PowerShot G9 X permette di registrare filmati e ottenere scatti nitidi con un elevato dettaglio, persino quando si è in movimento o in condizioni di luce difficili.

Inoltre, la Canon PowerShot G9 X offre tutte le funzioni necessarie per esprimere creatività e catturare momenti imprevedibili. Più sottile del 25% rispetto alla PowerShot G7 X, è ancora più compatta e perfettamente adatta ai fotografi che esigono una qualità delle immagini premium quando scattano durante i viaggi. 

L’ampio e intuitivo display touchscreen da 3” ad alta risoluzione permette un semplice controllo creativo a sfioramento, con un facile accesso alle impostazioni e alle funzioni della fotocamera. Su entrambi i modelli, la ghiera di controllo coassiale all’obiettivo può essere personalizzata in modo rapido per gestire le varie funzioni fotografiche, tra cui l'apertura del diaframma e la velocità dell'otturatore.

Nel presente post vorrei segnalare che la Canon PowerShot G9 X è stata eletta Gear of the Year dal sito DPReview e nell'articolo l'autore si è così espresso:

"La qualità dell'immagine è prevedibilmente buona. Utilizza lo stesso (o molto simile) sensore della RX100 III. In genere ha la buona risposta dei colori di Canon ed anche se la riduzione del rumore nei file JPEG è piuttosto approssimativa, una volta impostata nella sua posizione più bassa, non è poi così male.

Il flash pop-up incorporato è brillante e maneggevole e, operativamente, la fotocamera si avverte molto scattante di qualsiasi RX100 tranne, naturalmente, lo scatto a raffica, ma non dovrebbe essere una sorpresa (gestisce meno di 1 fps in RAW). 

Nonostante sia la seconda tra le più economiche fotocamere con sensore da 1" presente sul mercato (la RX100 originale, ancora disponibile nuova, prende il primo posto), si avverte molto ben costruita e, se è importante per voi, il design con accenti rossi e argento intorno alle ghiere aggiunge 'un tocco di classe.' C'è anche il bel dettaglio di avere il foro del treppiede in linea con il centro della lente.

Questa non è una videocamera ai vertici della categoria con qualsiasi sforzo d'immaginazione, ma la registrazione video 1080/60p di Canon con stabilizzatore ottico e digitale continua a stupire, anche se il fatto che l'anello di controllo non può essere de-cliccato limita un pò la sua applicazione (anche se il touchscreen permette la manipolazione silenziosa di alcuni controlli). 

Ma qui vi è una cosa che questa macchina fotografica può fare che la Sony non può, il preciso e semplice touch-to-focus-e-track nei video, anche utilizzando solo l' "umile" sistema con rilevazione del contrasto."

Chi fosse interessato a leggere la review come Gear of the Year per la Canon PowerShot G9 X presente sul sito di DPReview può visitare questo indirizzo.

Buona lettura.







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari