giovedì 1 dicembre 2016

Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III la review di Photography Blog e la video review con le immagini campione di Dustin Abbott

Il Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III è in grado di lavorare in perfetta armonia con i sensori ad alta risoluzione, offrendo elevate prestazioni ed un’eccezionale qualità d'immagine per i professionisti e per gli appassionati.

La lunghezza focale versatile (16-35 mm) è dedicata ai fotografi matrimonialisti ed ai fotoreporter che hanno necessità di lavorare da vicino, mentre l’apertura massima costante pari a f/2,8 lo rende la scelta ideale per le riprese in condizione di scarsa illuminazione.

Nel presente post, a riguardo del Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III, vorrei segnalare la review del sito Photography Blog, nella quale l'autore si è così sommariamente espresso:

"Il nuovo Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III è un eccezionale ma anche molto costoso obiettivo zoom ultra-grandangolare che piacerà di più ai fotografi di paesaggio, reportage e di matrimonio alla ricerca di un obiettivo ben costruito, resistente agli agenti atmosferici con il vantaggio principale di una veloce apertura f/2,8 costante per lavori in di scatto a mano libera in condizioni di scarsa luce.

Data la sua classe da serie L, la qualità costruttiva del Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III è eccellente, e lo rende un partner perfetto per una reflex full-frame Canon come la EOS 5D Mark IV con la quale lo abbiamo provato. La messa a fuoco automatica è molto silenziosa e molto veloce, con la possibilità di modificare la messa a fuoco manualmente, se necessario, dimostrando un bella gestione. 

La veloce apertura massima f/2,8 utilizzata in combinazione con un mostro alle alte sensibilità ISO come la 5D Mark IV è il biglietto da sogno per il fotografo che deve scattare in scarsa illuminazione, rendendo più semplice tenere la fotocamera a mano libera e ottenere comunque lo scatto, nonostante la mancanza della stabilizzazione dell'immagine.

La qualità delle immagini è semplicemente fantastica. Le aberrazioni cromatiche sono quasi del tutto assenti, il bokeh è impressionante nonostante la natura grandangolare della lente, ed i rivestimenti Subwavelength e Air Sphere prevengono con successo la perdita di contrasto attribuibili al flare. 

Gli unici problemi ottici reali sono un pò di ovvia vignettatura, la distorsione a barilotto alla lunghezza focale grandangolare da 16mm ed una leggera mancanza di nitidezza quando si scatta alla massima apertura a f/2,8 alle lunghezze focali di 28mm e 35mm.

Se i soldi non sono un problema e ci si può permettere il prezzo da acqua agli occhi di questo obiettivo, consigliamo vivamente il Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III come un eccellente obiettivo zoom grandangolare per i proprietari di una DSLR full-frame Canon."

Inoltre, sempre a riguardo del Canon EF 16-35mm f/2,8L USM III, nel presente post vorrei segnalare che Dustin Abbott ha caricato sul suo canale Youtube la prima parte della video review, mentre sul suo sito ha condiviso alcune foto di prodotto e delle foto campione scattate con questo obiettivo.

In attesa del resto, la prima parte della video review è la seguente:


Per chi fosse interessato, la review di Photography Blog si trova a questo indirizzo, mentre le immagini campione di Dustin Abbott si trovano a quest'altro indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari