mercoledì 21 dicembre 2016

Forse in arrivo una Canon EOS-1D C Mark II?

Con il recente sconto sul prezzo della Canon EOS-1D C, reflex dotata di C-Log e registrazione 4K, sono sorte molte discussioni sul web riguardanti un possibile modello sostitutivo. 

L'ultima voce riguardante questo argomento è che vedremo una Canon EOS-1D C Mark II che sarà in grado di registrare a risoluzione 8K nel corso del 2017. 

Adesso è emerso, e non dovrebbe essere una sorpresa, che vi è una fotocamera di questo tipo in fase di sviluppo.

Queste voci sono state divulgate dal sito Canon Rumors e classificate con il tag CR1, cioè una voce plausibile proveniente da una fonte non affidabile.

L'originale Canon EOS-1D C, sebbene sia stata una grande fotocamera con un'elevata qualità in ambito video, non ha avuto molto successo nelle vendite al momento del lancio dato il suo prezzo di $ 14.999.

Sul mercato vi sono pochissime videocamere acquistabili in grado di registrare a risoluzione 8K, anche ARRI non possiede nessun modello a catalogo e non si è certi che Canon voglia introdurre la registrazione video 8K in una reflex digitale, soprattutto dopo aver mostrato il suo prototipo in grado di registrare a quella risoluzione durante il Canon EXPO che potrebbe diventare una videocamera appartenente alla linea Cinema EOS.

Da un'intervista rilasciata da Tim Smith riguardante il NAB è emerso che non si dovrebbero vedere videocamere capaci di registrare a risoluzione 8K in un prossimo futuro da parte di Canon.

Ma se dovesse emergere un sostituto di una EOS-1D C capace di registrare a risoluzione 8K, questa non potrebbe essere solo una EOS-1D X Mark II con questa funzione aggiunta, poichè non basterebbe la risoluzione del suo sensore.

Ad ogni modo, secondo lo staff di CR, l'argomento 8K potrebbe essere affrontato da Canon nel corso del NAB che si terrà ad aprile del 2017.

Concludendo, questa voce rimarrà altamente improbabile per quanto riguarda il 2017, ma sicuramente altre voci emergeranno in futuro.

Staremo a vedere...


Fonte: CR

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari