martedì 20 dicembre 2016

Canon brevetta un sensore RGBW12

Canon ha depositato un brevetto per un sensore la cui sequenza dei pixel è RGBW12. La notizia è stata divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp ed i detagli di questo brevetto sono i seguenti:

Patent publication number 2016-208093
  • Release date 2016.12.8;
  • Application date 2015.4.15
Canon patent
  • RGBW 12 array;
  • Generate resolution data and color data, synthesize resolution data and color data, upconvert, process with mosaic processing (Bayer conversion), demosaic order
La prima figura appartenente alla letteratura di questo brevetto illustra la disposizione dei colori nella conversione a mosaico ed è la seguente:


Mentre la figura che illustra lo schema dell'elaborazione delle immagini è la seguente:


Sebbene la disposizione dei colori del filtro sul sensore di produttori come Canon, Nikon ed altri è sostanzialmente quella basata sul filtro Bayer, sono molto gli studi relativi ad altri algoritmi e array dei colori che cercano di elevare la risoluzione.

L'efficienza di risoluzione più elevata è quella del sensore tipo Foveon, che una volta calcolata raggiunge il valore del 100% in quanto, difatti, non opera demosaicizzazione. Se volessimo capire come questo array migliori la situazione si può utilizzare la seguente tabella:

Kodak Bayer sensor
50
Fujifilm X-Trans CMOS sensor     
55.55
Canon patent applications
87.5
Sigma Foveon sensor
100

Come si può notare il Foveon è al 100%, mentre il sensore tradizionale con filtro Bayer ha un efficienza di risoluzione del 50%.

Il nuovo Array di Canon supererebbe il sensore X-Trans di Fuji attestando la sua efficienza di risoluzione calcolata al valore dell'87,5. L'unità più piccola di array è costituita da 16 pixel, di cui uno è rosso (R), due sono verdi (G) ed uno è blu (B), mentre i rimanenti pixel sono bianchi (12), da qui il nome RGBW12.

Questo nuovo sensore potrebbe avere una risoluzione di colore leggermente inferiore, ma l'occhio umano ha più sensibilità alla luminosità che al colore, per cui non dovrebbe essere un grande problema.

Il sensore Foveon raggiunge il 100% di efficienza sia nella luminosità che sul colore, ma non ha grande sensibilità, per cui non raggiunge ISO elevati.

Inoltre, il brevetto di Canon sembra puntare su un algoritmo di elaborazioni delle immagini molto evoluto, che potrebbe portare ad una qualità d'immagine molto elevata.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari