venerdì 23 dicembre 2016

Canon EOS 80D, la scelta di ScottDW ed il test sul campo di Barnaby Britton per DPReview

La Canon EOS 80D è una reflex digitale potente e completa, ideale per tutti gli appassionati che amano sperimentare diversi generi e stili sia in ambito fotografico e che in ambito video. Questa fotocamera, molto versatile e capace di catturare suggestive fotografie e splendidi filmati Full HD.

Qualunque sia il soggetto che si vuole immortalare, dallo sport, alla fauna selvatica fino alle scene d’azione, la Canon EOS 80D è estremamente reattiva e performante nel catturare ogni particolare con incredibile precisione di dettaglio.

Il nuovo sensore assicura una straordinaria nitidezza e offre la libertà di ritagliare le immagini (cropping) grazie a una notevole risoluzione, mentre il nuovo autofocus a 45 punti, tutti a croce, e i 7 fps sono in grado di congelare l'azione con la massima accuratezza. Per una messa a fuoco precisa o durante l’inseguimento del soggetto in un’ampia area dell’inquadratura, i punti AF sono selezionabili singolarmente o raggruppabili in aree.

Progettata per riprendere anche in condizioni di luce scarsa, la fotocamera ha una gamma ISO nativa 100-16.000 espandibile fino a ISO 25.600, mentre il sistema AF continua a lavorare anche al debole chiarore della luna (-3EV). Il sensore di misurazione RGB+IR a 7.560 pixel è in grado di rilevare sia la luce visibile che la luce infrarossa invisibile, assicurando esposizioni più accurate. 

In più, il rilevamento dello sfarfallio (flickering) permette di ottenere risultati costanti nelle riprese anche sotto tremolanti luci fluorescenti. Questa fotocamera è dotata della nuova impostazione di bilanciamento del bianco, Priorità bianco, che riduce la comparsa di tonalità eccessivamente calde.

Il design intuitivo della Canon EOS 80D permette di poterla personalizzare facilmente secondo il proprio stile di ripresa. Ciò è possibile grazie alla razionale disposizione dei controlli che danno accesso alle modalità e alle impostazioni più utilizzate. 

Il mirino intelligente mostra il 100% del campo inquadrato, oltre a indicare le impostazioni correnti. Inoltre è possibile passare rapidamente allo schermo LCD Touch screen da 7,7 centimetri (3,0”) ad angolazione variabile Clear View, ideale per la ripresa di filmati, per la modalità Live View o per accedere rapidamente alle varie funzioni del menu.

Che si stia creando il vlog di un viaggio o un filmato in stile cinematografico, la EOS 80D offre una flessibilità totale, con ripresa video Full HD. La messa a fuoco automatica e l’inseguimento del soggetto sono fluidi e affidabili grazie all’esclusiva tecnologia Dual Pixel CMOS AF di Canon. In più la velocità dell’autofocus e la sensibilità dell’inseguimento possono essere regolate per un completo controllo della scena, in modo da risultare sempre adeguate allo stile del filmato.

Anche i videomaker più impegnati possono essere sicuri che i loro filmati avranno un aspetto professionale, con la possibilità di riprendere a 60p in formato MP4, perfetto per rallentare l'azione pur controllando la messa a fuoco. La Canon EOS 80D è dotata di ingressi per cuffie e microfono che assicurano il pieno controllo sull’audio durante la ripresa.

Ora è possibile avere tutta la libertà di riprendere a distanza tramite smartphone o tablet con l’app Canon Camera Connect e la reflex EOS 80D. Il Wi-Fi e la connettività Dynamic NFC rendono semplice connettersi e condividere i file JPEG alla massima risoluzione mediante dispositivi smart compatibili. È inoltre possibile controllare la fotocamera a distanza tramite PC, senza necessità di un router Wi-Fi. 

La qualità di ripresa e la versatilità di questa fotocamera potrebbero renderla la scelta ideale in molti casi ed a testimonianza di questo vorrei segnalare che il filmmaker ScottDW ha operato questa scelta scambiando la sua attrezzatura professionale per una Canon EOS 80D in abbinamento con il video creator kit per girare un video di un ballo di una scuola superiore.

Il risultato è il seguente:


Infine, per un test sul campo della Canon EOS 80D vorrei segnalare il video di Barnaby Britton eseguito per DPReview:


Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari