martedì 6 dicembre 2016

Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM, la review di TDP

L'obiettivo zoom Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM è un obiettivo flessibile e resistente, uno strumento perfetto per ottenere un livello elevato di nitidezza in tutta l’inquadratura e ad ogni lunghezza focale. 

L’escursione focale di 24-105 mm e l'apertura massima f/4 del diaframma lo rendono l'obiettivo ideale per una grande varietà di soggetti e condizioni di illuminazione.

Inoltre, lo stabilizzatore è ora più efficace, in quanto è in grado di compensare fino a 4 stop, mentre il nuovo progetto EDM offre un controllo del diaframma silenzioso durante la registrazione dei filmati.

Nel presente post, a riguardo del Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM, vorrei segnalare la review redatta da Bryan Carnathan, proprietario del sito The Digital Picture, che nelle sue conclusioni si è così sommariamente espresso:

"L'annuncio del Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM ha attratto su di se molte anticipazioni. Il predecessore era notoriamente popolare ed una versione "II" sarebbe stata sicuramente ancora migliore. 

Canon ha recentemente prodotto alcuni obiettivi zoom incredibilmente nitidi e le speranze che questo modello sarebbe stato un altro di loro erano elevate. Tuttavia, i grafici MTF forniti non hanno indicato una grande differenza nella nitidezza rispetto all'obiettivo originale.

Il comunicato stampa di Canon USA per questo obiettivo è stato, in sostanza, pari ad una frase all'interno del comunicato stampa molto più grande dedicato alla Canon EOS 5D Mark IV: 

"Il nuovo obiettivo standard zoom EF 24-105mm f/4L IS II USM dispone di un migliorato stabilizzatore d'immagine di quattro-stop così come sono state ridotte le immagini fantasma e la riduzione del bagliore con il rivestimento a sfera d'aria". 

Anche se il rivestimento a sfera dell'aria potrebbe avere un impatto positivo sulla qualità delle immagini, la nitidezza dell'immagine non è stata direttamente citata come caratteristica che è stata migliorata rispetto all'obiettivo originale e si potrebbe pensare che il marketing dovrebbe essere veloce a riguardo di un tale miglioramento. Quindi, questo obiettivo è stato chiamato a soddisfare delle aspettative troppo elevate.

Per portare questa recensione intorno ad una visione realistica del Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM, dobbiamo guardare dove questo obiettivo si inserisce nei confronti delle alternative di cui sopra. Ed, il Canon EF 24-70mm f/2,8L II USM è l'unico obiettivo ad essere chiaramente il migliore. Ma, di nuovo, quell'obiettivo è due volte più costoso, non è dotato della stabilizzazione dell'immagine e perde parte della gamma della lunghezza focale. Così, il 24-105 L II si trova in cima alla lista occupando un ottimo posto.

No, non ha una perfetta qualità dell'immagine, ma il Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM Lens è uno dei migliori obiettivi general purpose disponibili. Ha una gamma estremamente utile di lunghezze focali in un corpo molto ben costruito pronto per l'uso professionale. E' ben dimensionato ed ha un peso che non stancherà velocemente. 

E, l'eccellente sistema di stabilizzazione dell'immagine farà una differenza drammatica in alcune situazioni di scarsa illuminazione. Il sistema AF veloce, preciso e silenzioso, non deluderà, il progetto complessivo della lente delizierà ed il prezzo non è molto alto. Come il 24-105 L I sfumerà nella storia, questo è l'obiettivo che prenderà il suo posto."

Chi fosse interessato a leggere l'estesa ed approfondita review del Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM sul sito TDP può visitare questa pagina.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari