martedì 16 dicembre 2014

La review di DPR sulla Canon EOS 7D Mark II

Oggi vorrei proporre la lettura di un'altra recensione on line della Canon EOS 7D Mark II. Questa review si trova sul sito di un punto di riferimento per la fotografia: Digital Photography Review.

Di questa review vorrei comunque riportare la traduzione delle conclusioni finali della recensione le quali, a mio parere, sintetizzano al meglio le caratteristiche peculiari di questa nuova fotocamera.

"Sarebbe facile descrivere la EOS 7D Mark II come solo un aggiornamento incrementale dell'originale 7D, ma sarebbe un grave errore. Le due fotocamere possono condividere il numero 7 e la lettera D sul loro corpo, ma dentro sono macchine molto diverse.

Con la EOS 7D Mark II Canon consolida il suo impegno nel mercato delle fotocamere con sensore ridotto. Anche se è probabile che questa fotocamera sia l'aspirazione dei principianti, o un percorso di aggiornamento per le persone che utilizzano le fotocamera con sensore crop prodotte da Canon, la EOS 7D Mark II è senza dubbio una fotocamera di classe professionale. E' costruita come un carro armato, ha il layout di controllo di una EOS 5D Mark III ed un sistema di autofocus in grado di competere con quello della EOS 1D X.

Canon ha aggiunto tanti strumenti alla 7D Mark II, ma uno di questi merita una menzione speciale. Il Dual-pixel AF può essere una delle tecnologie più importanti, e tuttavia sottovalutata, introdotte sulle fotocamere digitali per lungo tempo. E' significativo il fatto che Canon inserisca ora questa tecnologia sulle videocamere della serie Cinema EOS. Canon sembra stia ancora lavorando all'attuazione ottimale della tecnologia, ma sarà interessante vedere come si evolverà.

Ci saranno senza dubbio degli utenti delusi che sentiranno di aver aspettato cinque anni solo per un aggiornamento del sensore di soli due megapixel, ma in quella prospettiva manca davvero il punto cruciale di questa fotocamera. Cioè che Canon ha sostanzialmente inserito molte caratteristiche della EOS 1D X in un corpo compatto dal costo di soli 1800 dollari, per quanto più umanamente era possibile ed in questo processo sembra essere stata molto efficace. Questa è una fotocamera di livello professionale con caratteristiche di livello professionale, e le prestazioni raggiunte sono di conseguenza.

Quindi, si dovrebbe fare il grande passo? Molto probabilmente, sì. Se state pensando di spostarvi dalla 7D alla Mark II, questo è un grande aggiornamento e rimanere sulla serie 7D sarebbe confortevole e familiare. Se sei un possessore di una 5D Mark III e necessiti di portata extra del teleobiettivo o una raffica con velocità da pazzi ed un autofocus affidabile difficilmente sbaglieresti con questa fotocamera. La qualità dell'immagine è estremamente elevata ed i due corpi sono praticamente indistinguibili. Del resto, chiunque abbia mai considerato l'acquisto di una EOS 1D X dovrebbe probabilmente dare un'occhiata pure alla 7D Mark II; potrebbe realmente soddisfare le vostre esigenze ad un prezzo molto più basso. Infine, i fotoamatori alle prime armi che utilizzano la maggior parte degli altri corpi EOS, possono dire "addio banding?"

La EOS 7D Mark II è una macchina fotografica interessantissima e un grande aggiornamento rispetto al modello suo predecessore. Non è senza difetti, ma ha molti più vantaggi. Detto questo, un sensore più performante, le prestazioni iTR che competono con i suoi migliori rivali, o una qualità video insanamente elevata che va insieme al sistema Dual-Pixel AF la farebbero distinguere all'interno della sua categoria. In realtà, nessuno di questi avrebbe messo la 7D II in condizioni di meritare il Gold Award. Invece, si guadagna il nostro Silver Award con performance veramente solide."

Molto interessante direi...

Per chi fosse interessato a leggere la review per intero, può farlo andando a questo indirizzo.



Link Non AdSense

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari