mercoledì 17 dicembre 2014

La review di PZ riguardante il Canon EF-S 24 f/2,8 STM

Il Canon EF-S 24 f/2,8 STM è una lente del tipo pancake che Canon ha presentato nel mese di settembre di quest'anno e, dopo la scorsa review postata dal sito The Digital Picture, vorrei oggi segnalare un'altra review.

Questa review è stata postata sul sito Photozone, sito che riporta le review di articoli prodotti da vari produttori, review che sembrano sintetiche ma abbastanza approfondite sul comportamento ottico degli obiettivi.

In questo post vorrei portare la traduzione delle conclusioni di questa review:

"Noi pensiamo che le lenti pancake siano un approccio un pò strano per ridurre al minimo le dimensioni dell'accoppiata DSLR-obiettivo. Se si vogliono veramente minimizzare le dimensioni di un kit fotografico, le fotocamere mirrorless sono la strada da percorrere. Detto questo, molti utenti sembrano essere in disaccordo su questo punto e, comunque, non possiamo davvero parlare contro l'ovvio successo del Canon EF 40 f/2.8 STM.

Quindi, è una buona notizia che gli utenti del formato APS-C possono ora godere anch'essi dei benefici di un obiettivo pancake moderatamente grandangolare. Inoltre, non c'è niente di sbagliato nelle prestazioni ottiche del nuovo Canon EF-S 24 mm f/2.8 STM. 

Questo è particolarmente vero per il centro dalla nitidezza amaramente tagliente, ma anche ai bordi ed agli angoli la qualità è a livelli veramente elevati partendo già da f/2.8. La bassa quantità di aberrazione cromatica laterale contribuisce alla percezione di una nitidezza molto elevata.

La distorsione a barilotto è bassa e raramente costituisce un problema. D'altra parte, la lente riduce in modo piuttosto massiccia la luce alla massima apertura, ma già chiudendo a f/4 si risolve la maggior parte del problema. Anche se non abbiamo provato formalmente, la qualità del bokeh non è un punto forte della lente, ma non è terribile.

La qualità costruttiva della lente è ad un livello molto alto, anche se avremmo preferito un obiettivo con una lunghezza fisica costante su tutta la gamma della messa a fuoco.

Il nuovo sistema AF STM di Canon (motore passo-passo) è buono, ma non è così veloce come la più comune unità USM (ad anello). E 'stato ottimizzato per le modalità live-view e movie, ma anche la fotocamera deve essere predisposta per questa funzione. Le capacità di tracciamento AF sono al di sotto della media, anche se questo non sarebbe l'uso primario di questo obiettivo.

Il Canon EF-S 24 mm f/2,8 STM è certamente un buon obiettivo offerto ad un prezzo straordinariamente basso. Quindi ... altamente consigliato!"

La review completa in lingua inglese riporta molte figure che descrivono il comportamento ottico della lente. Per cui, anche chi non mastica molto l'inglese può capire facilmente il succo del discorso. La review si trova a questo indirizzo.



Link Non AdSense



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari