giovedì 25 settembre 2014

Le prossime fotocamere Full Frame della linea EOS di Canon saranno dotate della tecnologia Dual Pixel AF.

La tecnologia Dual Pixel AF è stata introdotta da Canon per permettere alle fotocamere mirrorless di mettere a fuoco.

Dopo le mirrorless, questo sistema di messa a fuoco è stato aggiunto da Canon anche alle fotocamere reflex, le quali lo utilizzavano nelle fotografie in live view, oppure nella registrazione di video.

La prima versione del Dual Pixel AF, però, era affetta da ritardi di messa a fuoco che col tempo sono stati ridotti, ma non completamente. Un evoluzione di questo sistema di messa a fuoco ha portato alla seconda generazione che risulta più veloce, ma che ancora non riesce ad eguagliare la velocità e la prontezza dei sistema di messa a fuoco tradizionali, cioè quelli a transizione di fase.

Questo sistema è integrato nel sensore d'immagine e qualsiasi sua evoluzione si ripercuote sull'architettura del sensore stesso, ecco perchè migliorare un siffatto sistema di messa a fuoco costituisce una delle sfide più interessanti che i progettisti Canon stanno affrontando in questo periodo.

Il Dual Pixel AF è stato integrato dapprima sui sensori APS-C di Canon, mentre non è presente nei sensori Full Frame che equipaggiano le reflex commercializzate in questo periodo.

In merito a queste ultime considerazioni, cominciano a circolare voci che le prossime fotocamere Full Frame di Canon, cioè la EOS 6D Mark II e la EOS 5D Mark IV, saranno dotate di sensori con questa tecnologia.

Pare invece che la prossima generazione della reflex di punta di Canon, il modello successivo alla EOS 1D X, non sarà equipaggiata con un sensore dotato di questa tecnologia.

La notizia viene divulgata dal sito Canon Watch, il quale riporta di esserne venuto a conoscenza per mezzo di una sua fonte considerata affidabile.

La stessa fonte ha anche divulgato la notizia che la prossima EOS 6D Mark II avrà un display orientabile.

Ad avvalorare la tesi del sensore Full Frame dotato di tecnologia Dual Pixel AF vi è anche il lancio recente di un obiettivo EF, quindi dedicato alle fotocamere Full Frame, con motore STM il quale offre una messa fuoco fluida e silenziosa in abbinamento al suddetto sistema AF. Questa lente è l'EF 24-105 f/3,5-5,6 IS STM.

Staremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari