mercoledì 24 settembre 2014

Il sensore montato sulla Canon PowerShot G7 X è un Sony?


La Canon PowerShot G7 X è stata da poco lanciata e sta facendo molto parlare di se, sia da parte della stampa specializzata che da parte di professionisti e appassionati.

Sono molte le review che riguardano questa fotocamera digitale compatta con sensore "maggiorato" prodotta da Canon, ma tutte si ritrovano sulla considerazione che essa nasce per concorrere con la Sony RX-100. 

Ciò che invece è trapelato molto recentemente è che i due modelli delle due Case costruttrici potrebbero essere più legati di quanto si pensi.

Infatti, è notizia molto recente che il sensore montato sulla PowerShot G7 X sia un CMOS BSI, cioè un sensore CMOS retroilluminato e che Canon non produca sensori di questo tipo. Infine, pare che il sensore della PowerShot in questione non sia stato sviluppato internamente da Canon.

La notizia è stata diffusa dallo staff del sito Dpreview.com, il quale è venuto a conoscenza di queste informazioni in seno ad un meeting tra esponenti del sito e di Canon stessa. 

A tal punto, le speculazioni puntano sul fatto che i due sensori siano proprio identici e che la differenza tra la Canon PowerShot G7 X e la Sony RX-100 sia nell'ottica, nel processore d'immagine e nella fattura del corpo macchina, sia per l'ergonomia che nei materiali. 

In definitiva, la differenza vera sulla qualità d'immagine saranno la lente, che nella Sony è prodotta da Zeiss, oltre alle filosofie progettuali dei due team di progettazione. Sul piano dell'ergonomia dei comandi, parrebbe che la Canon sia più votata alla fotografia e la Sony più votata ai video.

L'obiettivo della PowerShot G7 X ha le stesse aperture massime in posizione wide ed in posizione tele dell'obiettivo Zeiss, ma l'escursione è pari ad un 24-100 mm equivalenti, contro un 24-70 mm equivalenti dello Zeiss, il tutto in un corpo lente delle stesse dimensioni.

A parer mio, in questo caso ed a parità di sensore, una lente stabilizzata e di qualità elevata, un AF pronto veloce e preciso, un processore d'immagine performante ed un'ergonomia dei controlli che fa sentire a proprio agio, sono tutti fattori che possono comunque fare la differenza e far propendere la scelta su un modello piuttosto che sull'altro.

In realtà, personalmente sarei molto curioso di sapere il motivo di questa scelta, Canon produce sensori internamente quasi di qualsiasi dimensione ed anche se, probabilmente, non abbia messo a punto la tecnologia dei sensori retroilluminati a livelli tali da poter concorrere con Sony, poteva comunque produrre un sensore da 1" non retroilluminato con cui produrre la PowerShot G7 X, ma così non è andata.

Che sia arrivato il momento in cui, più che mai, Canon tenga a confermare la sua superiorità nel campo dell'ottica rispetto alla concorrenza, anche la più blasonata?

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari