lunedì 15 settembre 2014

Canon presenta l'EF 400mm f/4 DO IS II

MELVILLE, NY, 15 Settembre 2014 - Sulla scia del traguardo dei 100 milioni di obiettivi EF prodotti in tutto il mondo, Canon Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitale, è lieta di annunciare tre nuove lenti che si aggiungono alla sua ricca storia di sviluppo e fornitura di eccezionali ottiche per tutti i tipi di fotografi, cineasti, creatori di contenuti online e image maker, che siano essi dilettanti alle prime armi o professionisti più esperti. 

In questa occasione sono state presentate tre nuove lenti, due obiettivi della serie EF, il superteleobiettivo EF 400mm f/4 DO IS II USM, l'obiettivo zoom standard EF 24-105mm f/3.5-5.6 IS STM ed un obiettivo appartenente alla serie EF-S, l'obiettivo grandangolare con fattore di forma pancake EF-S 24 mm f/2,8 STM. Queste nuove lenti saranno anche aggiunte alla risorsa online GlassFirst.com di Canon, aiutando i responsabili dell'immagine ad esplorare il vasto portafoglio di obiettivi della serie EF della Società.

Yuichi Ishizuka, Presidente e COO, Canon USA, Inc., per questa occasione ha dichiarato: "Il patrimonio di Canon è ricco di oltre 75 anni di innovazione nella tecnologia ottica. I nostri tecnici sono dedicati a fornire ottiche di alta qualità per tutti, dal fotografo dilettante ai direttori della fotografia sui set cinematografici di Hollywood [...] E dopo aver raggiunto un traguardo di 100 milioni di lenti prodotte all'inizio di quest'anno, per celebrare questo evento Canon ha lanciato la sua campagna 'Glass First' per assistere i responsabili dell'immagine nella realizzazione del potenziale artistico offerto dai nostri vari obiettivi. Queste nuove lenti ben si inseriscono nella famiglia sempre crescente di ottiche Canon."

I super teleobiettivi sono essenziali sia in un safari che ai bordi di un campo sportivo per portare immagini ravvicinate di un soggetto, ma spesso non sono le lenti più leggere da trasportare. Il nuovo super teleobiettivo compatto e leggero EF 400mm f/4 DO IS II USM di Canon contribuirà ad alleggerire il carico dei fotografi professionisti e amatori evoluti. Il suo peso di approssimativamente 2 kg è di circa la metà del peso dell'EF 400 mm f/2,8L IS USM II. 



Il nuovo EF 400 mm f/4 DO IS USM II dispone di elementi ottici diffrattivi a doppio strato gapless, basati sulla tecnologia ottica (DO) recentemente sviluppata, che aiutano a migliorare le prestazioni ottiche, pur mantenendo praticamente le stesse dimensioni ed il peso del suo predecessore.

L'elemento DO nel nuovo obiettivo è ottimamente posizionato più in profondità all'interno della configurazione ottica rispetto all'obiettivo EF 400 mm DO originale, in modo da contribuire a ridurre il bagliore intorno a soggetti in controluce. Altri miglioramenti ottici includono l'uso di un elemento di vetro UD e di un elemento asferico di grande diametro smerigliato e lucidato, i quali lavorano insieme agli elementi di tipo DO per una profonda correzione delle aberrazioni ottiche sferiche, cromatiche ed altre aberrazioni. 

La tecnologia di rivestimento delle lenti SWC (Sub Wavelength Structure) proprietaria di Canon viene utilizzata anche sugli elementi interni per contribuire a migliorare la resistenza al flare. Il rivestimento al Fluoro viene applicato alle lenti anteriori e posteriori per respingere la polvere e rendere facile la pulizia della lente. Il diaframma a nove lamelle curve nove è aiutare a produrre dei bokeh morbidi e dall'aspetto naturale nelle aree al di fuori della profondità di campo che circonda il soggetto principale.

Il nuovo EF 400 mm f/4 DO IS USM II offre uno stabilizzatore ottico d'immagine Canon capace di compensare fino ad un massimo di quattro stop di velocità di scatto (secondo gli standard CIPA-Camera & Imaging Products Association). In più sono state previste tre modalità IS: standard, panning e solo durante l'esposizione. Queste tre modalità aiutano a fornire ottimi risultati in varie situazioni di ripresa. 

Per maggiore comodità, lo stabilizzatore d'immagine non deve essere disattivato quando si scatta con un treppiede. Mentre, quattro pulsanti programmabili sul frontale della lente permettono ai fotografi di personalizzare il funzionamento dell'obiettivo e della fotocamera per soddisfare il loro unico stile di ripresa o semplicemente per mettere in pausa l'autofocus (AF) in qualsiasi punto per tenere a fuoco un soggetto in una scena caotica. Anche in modalità AF, la messa a fuoco manuale può essere impiegata in qualsiasi momento. L'obiettivo dispone anche di una modalità Power Focus per messe a fuoco morbide nel "pulling" ed è quindi ideale per il cinema. Per i fotografi sempre in movimento ed i documentaristi veramente "on-the-go", l'obiettivo è anche molto resistente alla polvere e all'acqua per durare ed essere affidabile durante le riprese anche nelle condizioni più difficili.



Il patrimonio tecnologico di Canon nella produzione di ottiche eccezionali risale a più di 75 anni fa e la linea EF di obiettivi attuale dell'azienda è forte di 100 modelli, numero sempre crescente. Per aiutare ad educare i consumatori, la risorsa online GlassFirst.com di Canon è stata lanciata nel mese di giugno 2014 per ispirare i visitatori a crescere in modo creativo ed ad espandere i loro strumenti fotografici. 

Il sito si propone di educare i visitatori sulle capacità e sulle differenze tra i vari obiettivi, tra cui macro, zoom, teleobiettivi, focale fissa, grandangolo, STM, tilt-shift e fisheye, utilizzando video informativi ed immagini di esempio che mostrano i risultati che possono essere creati con ogni lente. Per saperne di più sul ricco patrimonio nelle tecnologie ottiche di Canon o per ulteriori informazioni sulle ottiche Canon si può visitare il sito explore-lenses.usa.canon.com oppure il sito glassfirst.usa.canon.com.

L'EF 400 mm f/4 DO IS USM II dovrebbe essere disponibile nel mese di novembre al prezzo al dettaglio stimato di € 6.899,00.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari