giovedì 18 settembre 2014

Canon rivela lo sviluppo di un EF 100-400 DO


Canon sta lavorando allo sviluppo di un teleobiettivo zoom EF 100-400 avente tecnologia DO. La notizia viene divulgata da Canon stessa in seno ad un'intervista rilasciata al giornalista Stephen Shankland del sito C|net durante i giorni dello scorso Photokina 2014.

L'obiettivo che si trova adesso in una fase di sviluppo dovrebbe andare a sostituire l'ormai datato EF 100-400 f/4,5-5,6L IS USM.

Gli obiettivi sono ciò che per Canon fidalizzano un cliente. Infatti, più sono gli obbiettivi posseduti da un fotografo per la propria reflex e meno sono le probabilità che egli scelga di passare all'utilizzo di fotocamere e reflex prodotte da un altro marchio. Questo rende possibile investire con più facilità sullo sviluppo e la produzione di nuove lenti da parte di un produttore, in quanto questo investimento viene poi ad essere ripagato.

Un esempio lampante è proprio l'EF 100-400 f/4,5-5,6L IS USM, che si trova ancora oggi in commercio ad un prezzo che si aggira intorno ai € 1600.

Che un nuovo modello di questa lente sia sotto sviluppo è stato affermato in seno a questa intervista dallo stesso Chuck Westfall, consulente tecnico di Canon, il quale ha specificato che questa lente sta definitivamente per essere sostituita da un nuovo modello, ma purtroppo non ha specificato quando questa sostituzione avverrà.

Il consulente tecnico di Canon ha anche affermato che nel tempo i costi di produzione delle lenti si è abbassato, ma che utilizzando la nuova tecnologia ottica diffrattiva i costi produttivi saranno ulteriormente abbattuti. Ciò significa che è volontà di Canon portare la tecnologia DO su un numero di obiettivi crescente.

La sfida che si è posta davanti ai progettisti Canon è stata quella di migliorare il comportamento delle lenti DO in caso di soggetti retroilluminati. In questi casi, infatti, le lenti DO prestavano il loro fianco alla formazione di Flare e la formazioni dietro a soggetti di sfondi aventi strane texture, invece di morbidi sfocati. Tutto questo poteva comunque distrarre l'osservazione di una foto.

Nel passaggio alla nuova edizione dell EF 400 DO, Canon ha potuto risolvere questi problemi incrementando ulteriormente anche la nitidezza.

L'applicazione della tecnologia DO potrebbe, quindi, rendere possibile l'acquisto da parte degli appassionati di lenti aventi prestazioni che una volta erano appannaggio solo di professionisti ben remunerati.

Concludendo, molti fotografi e appassionati stanno aspettando ormai da tempo la nuova edizione dell'EF 100-400, staremo a vedere...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari