martedì 23 settembre 2014

Le fotocamere Canon della linea Cinema EOS registreranno lo spazio in 4K per il nuovo film 3D IMAX

MELVILLE, NY, 22 Settembre 2014 - Canon Inc., leader nelle soluzioni di imaging digitali, è orgogliosa di annunciare che le fotocamere digitali e gli obiettivi Canon della linea Cinema EOS sono stati selezionati dalla IMAX Corporation per una emozionante missione: registrare filmati a risoluzione 4K nello spazio. 

Le telecamere e le lenti hanno lasciato la Terra sabato scorso sulla navicella spaziale SpaceX Dragon lanciata dalla Air Force Station di Cape Canaveral in Florida.

Le apparecchiature arriveranno alla Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti potranno acquisire stupefacenti contenuti 4K per il prossimo nuovo film in 3D, provvisoriamente intitolato "Un Pianeta Perfetto", frutto della collaborazione tra i Walt Disney Studios Motion Pictures e della IMAX Entertainment.

Diretto dall'acclamato regista Toni Myers, il progetto spaziale IMAX 3D offrirà immagini mozzafiato delle parti illuminate della Terra vista dallo spazio, esplorando il futuro dell'umanità sia dentro che fuori dal pianeta. Inoltre, il rinomato direttore della fotografia per la cinematografia di grande formato, James Neihouse, espleterà questo ruolo anche per questo progetto, oltre ad aver addestrato gli astronauti che utilizzeranno le videocamere mentre si troveranno in orbita.

Il team di produzione della IMAX per questo progetto ha scelto la videocamera digitale Canon Cinema EOS C500 EF, la fotocamera reflex digitale EOS 1D-C ed una selezione di lenti Canon Cinema Zoom e lenti Prime. Le videocamere EOS C500 saranno abbinate con registratori Codex per la cattura di immagini 4K.

Neihouse in merito a questa scelta ha dichiarato: "Tra le fotocamere digitali che abbiamo testato per il volo spaziale, la qualità delle immagini della Canon EOS C500 era più cinematografica rispetto agli altri sistemi [...] La nitidezza è superiore ad alcuni dei sensori più grandi. Ed è più user-friendly per gli astronauti. Avremo una buona registrazione nello spazio con le videocamere Canon."


Toni Myers, che produrrà, dirigerà, scriverà ed editerà il film documentario, in merito a questa scelta ha dichiarato: "Sono entusiasta che le fotocamere Canon Cinema EOS che abbiamo selezionato siano state lanciate verso la Stazione Spaziale Internazionale per essere utilizzate dai nostri equipaggi di astronauti, i quali possono ora iniziare le riprese di spettacolari scene per il nostro nuovo progetto [...] le videocamere Canon, leggere e flessibili, producono notevoli immagini e sono l'ideale per catturare scene del nostro bel Pianeta Terra.

Yuichi Ishizuka, presidente e COO, di Canon USA, Inc. ha dichiarato: "Quando abbiamo lanciato la linea di prodotti Cinema EOS, Canon sperava di ispirare registi in modo da far elevare il loro mestiere a livelli più elevati. Siamo onorati che IMAX, Toni Myers, James Neihouse, e gli astronauti abbiano preso la nostra sfida così alla lettera. Avere le nostre macchine fotografiche e lenti in viaggio nello spazio è una causa incredibile per festeggiare. Aspetteremo con impazienza questo maestoso film e ci impegneremo a continuare a progettare prodotti degni di varcare la prossima frontiera, che sia qui sulla Terra o tra le stelle " 

Il Film in 3D di IMAX sarà girato nel corso del prossimo anno con più equipaggi di astronauti che effettueranno riprese. Il film è indicativamente previsto per l'uscita all'inizio del 2016.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari