martedì 23 settembre 2014

Canon mette in evidenza soluzioni creative e di workflow all'IBC 2014

L'IBC è una mostra commerciale affermata a livello globale, dedicata ai media ed al broadcast, che si è tenuta al centro esposizioni e congressi RAI di Amsterdam dal 12 al 16 settembre 2014.

L'IBC è ormai terminato e Canon tira le somme su ciò che si è fatto quest'anno in questa esibizione. Del programma avevo già anticipato in questo post e di seguito vengono riportate le attività eseguite e descritte sul sito del Canon Professional Network.

In questa occasione Canon ha presentato la sua gamma completa di prodotti di alto profilo dedicati alla produzione di film, comprese le sue videocamere digitali cinematografiche Cinema EOS, le videocamere HD e gli obiettivi cinematografici, broadcast ed EF, oltre alle soluzioni dedicate al workflow Full HD e 4K.

Allo stand E.50 nel padiglione 11 della sede RAI Canon era di casa ed ha attirato grandi folle di professionisti del settore desiderosi di 'toccare e provare' la vasta gamma di prodotti, tra cui la videocamera Canon XF205 HD e la prima lente Canon con tecnologia Cine-Servo CN7x17 KAS S, la quale dispone di uno zoom 17-120mm, splendide prestazioni ottiche nel formato 4K e gruppo motore rimovibile.

All'IBC 2014 Canon ha dedicato aree specifiche del proprio stand per evidenziare le capacità dei suoi nuovi aggiornamenti firmware per le sue videocamere digitali cinematografiche EOS C500 e EOS C300, il display di riferimento DP-V3010 4K ed il software di sviluppo Cinema RAW (CRD). Tutti questi componenti sono stati progettati per integrare al meglio l'acquisizione e la gestione dei filmati 4K in tutte le situazioni che possono presentarsi in un flusso di lavoro.

Tra le dimostrazioni è stata inclusa anche una demo live dello spazio colore BT.2020 per i video in Ultra High Definition (UHD), i quali sono stati supportati tramite il nuovo firmware per la fotocamera EOS C500 ed il display DP-V3010. La soluzione ITU-R BT.2020 è stata illustrata in abbinamento con la EOS C500, con l'unità di controllo per telecamere Astro HB-7513 e con un monitor di forma d'onda 4K Astro WM-3206 collegato al display di riferimento 4K Canon DP-V3010.

Nella sezione dello stand IBC di Canon dedicata al workflow 4K la Casa giapponese ha presentato l'aggiornamento del firmware (CRD v1.3) per il software di sviluppo Cinema RAW, il quale offre prestazioni migliorate grazie all'Integrated Native Developer Experience RAW Media Accelerator di Intel®, consentendo un rapido de-bayering e la riproduzione dei risultanti filmati 4K senza nessuna esitazione o rallentamenti (ma solo fino a 24fps) utilizzando un computer portatile dotato di processore Intel ® Iris ™ Pro Graphics. 

Inoltre, sono state illustrate le nuove funzioni che porterà con se l'imminente nuovo firmware del display di riferimento 4K DP-V3010. In questa occasione, sono state messe a confronto due schermate comparative per visualizzare la differenza tra ITU-R BT.709 e ITU-R BT.2020, oltre a dimostrazioni di color grading con display 4K.

Questa soluzione completa per il flusso di lavoro RAW è stata illustrata all'IBC ed in questa occasione Peter Yabsley, team leader per il marketing dei prodotti professionali di Canon Europe, ha spiegato: "La collaborazione tra Canon e Intel è stata nell'ottimizzazione dell'elaborazione e della riproduzione RAW per il Canon Cinema RAW, utilizzando l'ultimo SDK di Intel e l'elaborazione grafica on-chip. Nell'Iris Graphics Pro la GPU è integrata con la CPU le quali, in una dimensione molto piccola e dal basso consumo di energia, sono in grado di gestire l'elaborazione di RAW 4K. Ciò significa che si ha a disposizione un sistema che può rapidamente elaborare i RAW 4K da un computer portatile e poi, fino a 24p, di riprodurli senza cadute di fotogrammi. Quindi, se si parla di piccole produzioni, di set per recensioni quotidiane, si può effettivamente fare molto con il proprio filmato da una postazione veramente piccola, letteralmente, solo un computer portatile ".

Allo stand Canon dell'IBC 2014 vi erano quattro speciali angoli di ripresa dedicati alla gamma Cinema EOS, alle videocamere HD di Canon della serie XF e XA, alla tecnologia dual Pixel CMOS AF di Canon ed alle funzionalità EOS Movie della gamma HD delle DSLR di Canon. Ciò ha consentito a tutti i visitatori di avere l'opportunità di osservare le capacità offerte dalla gamma di fotocamere, obiettivi e tecnologie offerte da Canon, incluso anche il workflow 4K.

Inoltre, vi era anche una speciale sezione 'low-light', dove i visitatori hanno potuto scoprire e osservare le incredibili prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione delle videocamere della serie XF e delle fotocamere della serie Cinema EOS di Canon.

I professionisti del broadcast hanno potuto mettere mano su oltre 100 modelli di lenti televisive e cinematografiche prodotte da Canon, con la disponibilità di una vasta gamma di tipi e di lunghezze focali, dalle lenti televisive ENG, alle lenti EF Cinema, agli obiettivi EF.

La gamma di soluzioni di trasmissione di Canon è stata esposta in una speciale e rialzata galleria di scatto, che ha permesso ai visitatori di assaggiare le capacità degli obiettivi box di Canon, tra cui il DIGISUPER 95 ed il DIGISUPER 100AF, i quali sono stati montati su telecamere da studio. Accanto a questi sono state esposte le telecamere Pan-Tilt-Zoom collegate ad un banco di controllo per mostrare come la tecnologia Canon consente di posizionare ovunque in un ambiente chiuso delle telecamere broadcast di qualità Full HD come, ad esempio, uno stadio sportivo, in cui sono richieste funzioni di pan / tilt.

Inoltre, allo stand di presentazione di Canon dell'IBC 2014, dal 12 al 15 settembre, è apparsa un'impressionante schiera di professionisti appartenenti alla migliore industria cinematografica e televisiva, chiamati a condividere le loro esperienze vissute nei loro progetti cinematografici con i prodotti Canon.

Il filmmaker e Canon Explorer Phil Coates ha rivelato la sua esperienza di ripresa con la videocamera Canon XF205 HD ed al CPN ha detto: "E' la parte anteriore della fotocamera che fa una grande differenza. Tradizionalmente la limitazione delle fotocamere più piccole è l'obiettivo, ma questa è una delle prime piccole telecamere che si possono prendere sul serio grazie allo zoom 20x, il nuovo processore ed anche la stabilizzazione dell'immagine. Avere un sensore di immagini che è leggermente più grande di 1/3 di pollice, oltre all'ottica, fa davvero la differenza. "

Il filmmaker e Canon Explorer Phil Coates sul palco delle presentazioni presso l'IBC 2014 ha illustrato e discusso il suo recente lavoro con la videocamera Canon XF205 HD.
Il Canon Explorer Sébastien Devaud ha invece parlato dei suoi lavori di ripresa di filmati HD con le reflex digitali Canon EOS, le videocamere HD, le videocamere digitali della linea Cinema EOS e la qualità delle fotocamere Canon per l'acquisizione in 4K, sia per la consegna di video in 4K che HD.

Sul palco delle presentazioni Canon dell'IBC è salito anche l'editor video e cameraman ENG Ming Yeung (Getty Images) che ha presentato il suo lavoro che ha realizzato per il red carpet e film festival con la reflex digitale 4K Canon EOS-1D C. Inoltre, il regista Simon Pitts ha presentato sulle sue esperienze di ripresa con le videocamere Canon Cinema EOS ed ha illustrato la genesi del suo progetto più recente, cioè il film 'The Touch', sostenuto da Canon come parte del programma Berlinale Talents.

In aggiunta a tutto questo c'erano proiezioni speciali di un esclusiva e nuova intervista filmata con il vincitore dell'Academy Award e direttore della fotografia Anthony Dod Mantle, nella quale egli ha discusso dell'utilizzo delle macchine fotografiche Canon per la ripresa di molti dei suoi grandi progetti cinematografici.

Riflettendo sull'IBC di quest'anno, Peter Yabsley di Canon Europe, ha dichiarato: "Ci sono ora ancora più prodotti offerti da Canon, che consentono di fornire più soluzioni e possibilità creative per il video che mai. Abbiamo lenti Cinema, lenti per trasmissioni televisive, lenti cinematografiche progettate per l'impiego in trasmissioni televisive, grandi nuove lenti EF per l'uso di video, la gamma Cinema EOS per tutti i livelli, dai film di Hollywood all'uso pratico giorno per giorno; abbiamo videocamere XA, le quali sono grandi strumenti pratici soprattutto per le produzioni a basso budget e la serie XF, come prodotto tradizionale del tipo 'cavallo di battaglia'. Si tratta di una fantastica gamma di prodotti che offre diversi punti di forza e vantaggi per ogni tipo di regista ".

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari