giovedì 12 novembre 2015

Canon presenta le XA35 e XA30

Canon XA35
Londra, Regno Unito, 11 novembre 2015 - Canon ha annunciato oggi due nuove videocamere compatte appartenenti alla serie X, le XA35 e XA30. 

Progettate per i professionisti e gli appassionati, questi modelli sono altamente compatti, leggeri e dispongono del sensore professionale di nuova concezione HD CMOS, il quale fornisce una maggiore sensibilità ed il miglioramento delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione.

Entrambe le videocamere includono anche le nuove impostazioni Wide Dynamic Range (DR) e la priorità sulle alte luci, che le rende adatte a qualsiasi tipo di riprese, dai notiziari ai documentari, ai matrimoni ed ai filmati aziendali.


Qualità d'immagine e prestazioni di elaborazione video di prima classe
Utilizzando il patrimonio di Canon nel settore delle tecnologie e le sue competenze avanzate nel campo dell'ottica, il sensore professionale HD CMOS di nuova progettazione è di tipo 1/2.84 ed ha una risoluzione di 2,91 Megapixel, gode di una maggiore sensibilità ed un migliore rapporto segnale-rumore. Come risultato, le immagini sono chiare e nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione. 

Le opportunità in condizioni di scarsa illuminazione sono state ulteriormente potenziate anche con i miglioramenti delle prestazioni del sistema a raggi infrarossi, ideale per gli utenti che vogliono catturare scene notturne della fauna selvatica o documentari notturni.

L'obiettivo grandangolare zoom 20x offre un range di lunghezze focali da 26.8 a 576mm (equivalente a 35 mm) e impiega il sistema di stabilizzazione ottico d'immagine intelligente a 5 assi ideato da Canon e corredato con il Dynamic IS. L'obiettivo dispone anche di un diaframma circolare a 8 lamelle per dare maggiore 'bokeh'.

Entrambe le nuove videocamere XA35 e XA30 sono dotate di due nuove impostazioni: Wide DR e Highlight Priority. In modalità Wide DR, le telecamere sono in grado di raggiungere il 600% in più di gamma dinamica, con conseguente ottenimento di immagini luminose, con contrasto elevato e che mantengono il dettaglio in entrambe le zone di luce ed ombra, senza necessità di post-produzione.

Quando si utilizza l'impostazione Highlight Priority, gli utenti potranno produrre filmati con toni più naturali e colori più ricchi, in particolare nelle zone di alta luminosità (per accorgersene potrebbe essere necessario aumentare la luminosità del monitor). Questa, quindi, sarebbe la modalità perfetta per le scene con cieli luminosi e superfici riflettenti.

Inoltre, entrambi i modelli dispongono anche di modalità di registrazione rallentate ed accelerate, per supportare gli utenti nella registrazione di una serie di scenari dove gli eventi avvengono molto velocemente oppure molto lentamente, con opzioni per la velocità di registrazione che può arrivare fino ad un massimo di 1200 volte la velocità normale.


Discreti e portatili, ideali per gli spostamenti
Canon XA30
Compatti e leggeri, i modelli XA35 e XA30 sono perfetti per le agenzie di stampa ed i giornalisti che spesso hanno bisogno di registrare con discrezione, mentre sono in movimento, ma non vogliono rinunciare alla qualità. Queste telecamere sono anche eccezionalmente facili da utilizzare, con un ampia scelta di funzioni automatiche, ideale per ambienti aziendali ed educativi.

Senza escludere che la XA35 e la XA30 hanno lo stesso popolare e vincente design ergonomico dei modelli precedenti, cioè XA25 e XA20. La maniglia con terminali audio XLR professionali può essere facilmente montata o smontata per adattarsi a qualsiasi situazione di ripresa, offrendo la massima flessibilità.


Integrazione e connettività
Caratterizzata dalla presenza di un terminale HD/SD-SDI, la XA35 potrà essere integrata con le attrezzature esistenti per il trasferimento o la trasmissione dei segnali, comprendendo i segnali audio ed i timecode incapsulati. 

Fornendo agli utenti la possibilità di esportare video digitali non compressi ad alta risoluzione in tempo reale, questo modello è la videocamera compatta perfetta per la TV dal vivo e la raccolta di notizie, consentendo agli utenti di completare le riprese effettuate da altre telecamere broadcast sul set.

Le telecamere Canon XA35 ed XA 30 supportano anche i formati AVCHD di alta qualità (fino a 28Mbps) e MP4 (fino a 35 Mbps), includendo un doppio slot per schede SD ed offrendo la possibilità di effettuare back-up istantanei attraverso la registrazione simultanea o l'opzione per le registrazioni in successione in occasione di eventi più lunghi, ideale per i videografi di matrimoni.

Sia la XA35 che la XA30 hanno il Wi-Fi dual-band che, in modalità wireless, consente di effettuare il controllo remoto della videocamera, gli upload ed il trasferimento di file, di sfogliare le anteprime, il tutto con l'utilizzo di uno smartphone, tablet o computer.

Queste telecamere sono inoltre compatibili con il ricevitore GPS GP-E2 di Canon, ciò significa che i dati GPS possono essere incorporati nei metadati delle riprese video. Questa funzione permette di registrare accuratamente la posizione in cui sono stati catturati i filmati, ideale sia per i giornalisti che per scopi legali.



Canon XA35












Canon XA 30
















Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari