mercoledì 18 novembre 2015

Canon al lavoro per aggiornare ulteriormente irista

I servizi on line che permettono di salvare le proprie foto nel cloud sono ormai innumerevoli. 

Ma dal 2012 Canon sta lavorando allo sviluppo di un servizio di questo tipo che inzialmente si chiamava Project 1709 ed allo sviluppo della quale il sottoscritto ha collaborato.

Inizialmente, Canon ha permesso di utilizzare questo servizio in beta solo a pochi soggetti con i quali ha collaborato per migliorarlo.

Ad oggi Canon ha la sua piattaforma Cloud, dedicata alla fotografia, il cui nome è "irista", che nasce grazie al know-how e alla competenza di Canon nel mondo dell’imaging e con l'obiettivo iniziale di agevolare la gestione di intere librerie di immagini in un unico spazio virtuale sul cloud, consentendo di ritrovare facilmente qualsiasi immagine, indipendentemente dal dispositivo con la quale è stata catturata, sia essa una fotocamera o uno smartphone.

Con Irista si possono migliorare le proprie abilità fotografiche attraverso suggerimenti e consigli, o con l’auto-apprendimento grazie all’analisi dei dati Exif di ciascuna foto. Inoltre, tutte le immagini sono memorizzate in modo sicuro in un’area alla quale si può accedere sempre e da ovunque.

Questo servizio sviluppato da Canon supporta una vasta gamma di tipi di file senza limiti di dimensioni mantenendo la risoluzione originale, ma consente anche d’impostare il caricamento delle foto in modo automatizzato su album creati in precedenza. 

Il 15 settembre 2014 Canon ha presentato nuovi ed entusiasmanti aggiornamenti ad irista, con una serie di nuove avanzate funzionalità, tra cui una user experience di nuova concezione ottimizzata per i tablet, la possibilità di creare il proprio album fotografico all'interno di irista e l'integrazione diretta con le fotocamere Wi-Fi di Canon, questi ultimi aggiornamenti rendono irista più connesso e più facile da usare come mai fino ad adesso.

Da allora Canon ha permesso di selezionare irista sulla fotocamera come opzione di upload diretto, rendendo possibile l'istantaneo salvataggio delle immagini nella piattaforma e dalla quale risultavano accessibili da tutti i dispositivi compatibili, il tutto con il semplice tocco di un pulsante.

Successivamente la piattaforma aggiornata è stata resa anche multi-dispositivo, cioè compatibile con la vasta gamma di tablet più popolari, sia su piattaforma iOS che su quella Android. L'esperienza utente è stata migliorata per rendere tutte le funzionalità di irista accessibili tramite un tablet, così come è stata aggiunta l'ottimizzazione per il supporto a schermi di dimensioni diverse, in modo da gestire complete librerie di immagini anche quando si è in movimento.

Inoltre, ad irista è stata integrata la compatibilità con Adobe Lightroom ™, consentendo di modificare le immagini in Lightroom e memorizzarle direttamente su irista, in modo da mantenere un unico archivio per tutte le proprie foto. Altre funzionalità di integrazione di Lightroom hanno incluso la pubblicazione dei dati XMP in irista, in modo da poter cercare i dati XMP e garantendo quindi la possibilità di filtrare le immagini in base ai metadati di Lightroom, oltre che la sincronizzazione di foto ri-editate da Lightroom.

Una nuova funzione ha reso possibile utilizzare la propria libreria di immagini memorizzata in irista per creare e ordinare album fotografici mozzafiato composto da immagini di qualità Canon. Oltre a creare fotolibri, è stata anche aggiunta anche la possibilità di stampare le immagini direttamente da irista.

Attualmente Canon è alacremente al lavoro per sviluppare ed aggiornare ulteriormente irista e questi nuovi aggiornamenti probabilmente prenderanno vita a fine mese.

Il nuovo irista avrà quindi le seguenti caratteristiche:
  • Più Veloce: Aggiungere nuove foto a irista sarà molto più veloce;
  • Più semplice: scorrere la timeline sarà più divertente grazie ad un design più semplice;
  • Organizzato meglio: le foto duplicate che verranno aggiunte verranno automaticamente rimosse e tutte le foto verranno visualizzate ordinate in base alla data di scatto;
  • Più mobile oriented: Sarà possibile liberare lo spazio nello smartphone mediante il salvataggio automatico su irista di tutte le foto in esso contenute mediante le app sia per piattaforme iOS che Android;
  • Condiviso: Si potranno creare e condividere le proprie collezioni di foto con gli amici, sia che essi utilizzino o meno la piattaforma irista.
Per avere un assaggio di quello che sarà irista è possibile provare una preview a questo indirizzo.


Ovviamente, se avete un account sulla versione attuale di irista e non trovate le vostre foto una volta effettuato il login non vi preoccupate, dal mese di dicembre 2015 verranno unite alle foto che caricherete nella preview di irista.

La preview di irista sarà gratuita per tutto il 2015, ma nel 2016 verranno introdotte due tariffe:
  • Gratuita: che consentirà di avere fino a 15 GB di spazio per le proprie foto a piena qualità;
  • Premium: che consentirà di avere fino a 1 TB di spazio per le proprie foto a piena qualità ed anche di ricevere prodotti stampati.
Il prezzo della versione Premium non è ancora stato reso noto, ma lo staff Canon assicura che il prezzo verrà reso noto molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari