
Patent Publication No. 2015-200805
- Published 2015.11.12;
- Filing date 2014.4.9;
Canon patents
- On the surface of the transparent substrate made of synthetic resin, deposited the inorganic hard film of fine uneven periodic structure;
- The refractive index changes toward the surface layer side from the transparent substrate side
La figura che schematizza questo brevetto è la seguente:
In pratica, sulla superificie in resina sintetica del filtro viene depositato uno strato inorganico duro avente una struttura disordinata e quindi l'indice di rifrazione cambia da un punto ad un altro.
Questo consente di ridurre la luce riflessa e non pregiudica la qualità dell'immagine. La tecnologia di questo brevetto potrebbe essere applicata su filtri protettivi oppure su filtri UV per obiettivi.
Tipicamente, i filtri che si montano sugli obiettivi potrebbero generare bagliori e immagini fantasma, artefatti che possono inficiare la qualità dell'immagine, specie degli obiettivi più costosi.
Un filtro con tecnologia antiriflesso di ottima qualità, tipo il rivestimento SWC di Canon, potrebbe risolvere il problema, permettendo sia di proteggere la lente frontale dell'obiettivo sia di mantenere elevata la qualità d'immagine, anche nella piena luce solare con diaframma completamente aperto.
Fonte: Egami
Nessun commento:
Posta un commento