giovedì 5 novembre 2015

Scattare al di fuori della propria comfort zone, gli esperimenti di Canon

Canon Australia ha recentemente intrapreso delle attività sperimentali per abituare gli appassionati a scattare in condizioni alle quali essi non sono abituati, cioè a scattare al di fuori della propria comfort zone.

I risultati ottenibili da questo esperimento sono considerabili come validi in senso assoluto, non dipendenti dall'area geografica, quindi non relegati in Australia. Inoltre, quando si incomincia a scattare al di fuori della propria zona di comfort non ci sono corsi, video e libri che mirano ad aiutare a sviluppare le proprie capacità tecniche che siano ugualmente efficaci.

Ma volendo sviluppare la propria creatività, per dare una spinta migliorativa ai propri scatti, al di là di aperture, istogrammi ed esposizioni perfette, quali sono le attività da intraprendere?

Per rispondere a queste domande Canon ha ideato "The Lab", una serie di esperimenti che sono stati progettati per portare i fotografi al di fuori della propria zona di comfort per farli pensare, e scattare, in maniera differente.

In seno a questa attività Canon ha recentemente condotto un interessante esperimento sul potere della prospettiva nella fotografia di ritratto. Hanno così invitato sei fotografi e chiesto loro di scattare in modo indipendente ritratti di un uomo chiamato Michael. La cosa interessante è stata che ad ogni fotografo è stato detto una cosa diversa riguardante Michael.

Nella fattispecie, ai fotografi è stato detto che Michael era: un milionario fatto da se, qualcuno che ha salvato una vita, un ex detenuto, un pescatore commerciale, un alcolista guarito ed uno psicologo autoproclamato. Michael, che in effetti è un attore, ha fatto del suo meglio per assumere la personalità di ogni personaggio.

Il risultato di questo esperimento è che una fotografia è modellata più dalla persona che sta dietro la macchina rispetto a ciò che sta di fronte ad essa.

Con questo esperimento è stato creato un video, condiviso da Canon Australia nel proprio canale Youtube, intitolato "THE LAB: DECOY - A portrait session with a twist":


Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari