Il Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM è l'obiettivo zoom ultragrandangolare da 11-22 mm con innesto EF-M nato per le Compact System Camera (CSC) di Canon.
Esso offre inquadrature più ampie per catturare porzioni più grandi del soggetto in ogni scatto e consente quindi di fotografare paesaggi mozzafiato, ma anche foto di interni e soggetti architettonici.
A riguardo di questo obiettivo, nel presente post vorrei segnalare la review di Photozone nella quale, nel verdetto finale, l'autore si è sommariamente espresso nel seguente modo:
"Canon ha un record piuttosto consistente quando si tratta di qualità degli obiettivi e questo si riconferma ancora una volta con il Canon EF-M 11-22mm f/4-5,6 IS STM. La caratteristica di risoluzione è generalmente molto buona tranne negli angoli estremi a 11 mm. Le distorsioni di immagine e l'aberrazione cromatica laterale sono nella media (nel vero senso del termine) per un obiettivo di questa classe.
Se c'è una sostanziale debolezza, è la quantità di vignettatura. Non possiamo davvero dire se è solo l'obiettivo o la combinazione con il sensore, ma le prestazioni del sistema sono scarse a diaframma completamente aperto. Tuttavia, la transizione della vignettatura è abbastanza liscia - quindi meno inquietante - ed è molto meglio a f/8.
Detto questo - la maggior parte degli utenti preferiscono abilitare l'auto-correzione dell'immagine che sostanzialmente ridurrà i problemi precedenti. Il Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM è già abbastanza buono nella sua forma "pura" e ancora più divertente con l'auto-correzione dell'immagine.
La qualità costruttiva di questo piccolo obiettivo è sorprendentemente elevata. Il corpo in metallo lascia percepire una rassicurante sensazione e non c'è nessun gioco. La messa a fuoco automatica si basa sul sistema silenzioso STM (Stepping Motor) di Canon che opera anche abbastanza velocemente, anche se non ai vertici della classe.
È interessante notare che il Canon EF-M 11-22mm f/4-5.6 IS STM è in realtà il primo obiettivo ultra-grandangolare Canon caratterizzato da uno stabilizzatore d'immagine. Dato il diaframma massimo molto moderato, certamente il sistema IS viene in aiuto nelle condizioni di luce meno perfette."
Nessun commento:
Posta un commento