La notizia è stata divulgata da Canon Rumors che la classifica con il tag CR2, ciò significa che si tratta di una notizia non certa ma proveniente da una fonte affidabile.
Di queste tre versioni, due si chiameranno EOS 5Ds ed avranno un sensore full frame da 53 MP. Di queste ultime versioni una avrà il filtro Anti Aliasing e l'altra ne sarà sprovvista.
Anziché puntare ad una EOS 3D, lo staff di Canon Rumors preferisce nominare la versione con sensore da 53 MP con la lettera "s" finale, in similitudine a ciò che Canon ha fatto in precedenza nella distinzione tra EOS 1D ed EOS 1Ds.
Dei rumors simili erano già stati divulgati in precedenza, solo che il filtro, la cui presenza o meno distingueva le due versioni, non era quello per l'AA ma era il filtro passa basso.
L'ultima versione sarà una EOS 5D Mark IV, che continuerà ad avere un sensore Full Frame ma con una risoluzione inferiore per adattarsi alla fotografia di eventi, naturalistica e sport.
Se tutto ciò rispecchierà la realtà, probabilmente le tre versioni non arriveranno nello stesso momento.
A quanto pare, non è stata ancora pianificato il lancio di una EOS 1D con sensore dotato di risoluzione molto elevata, ma ci si aspetta che la qualità costruttiva di qualsiasi versione della prossima EOS 5D sarà molto elevata.
Infine, lo staff di CR auspica che se non ci sarà il lancio di una EOS 1D ad alta risoluzione, almeno le versioni della EOS 5Ds abbiano la parte superiore simile a quella della reflex ammiraglia.
Come al solito, staremo a vedere...
Nessun commento:
Posta un commento