giovedì 22 gennaio 2015

La prossima serie EOS 1D sarà equipaggiata con il Global Shutter?

Canon potrebbe equipaggiare la prossima e imminente nuova serie EOS 1D con il "Global shutter", otturatore globale, caratteristica che potrebbe aumentare di molto la raffica dello scatto continuo.

La notizia viene divulgata dal sito Canon Rumors che la classifica con il tag CR1, quindi trattasi di un rumors proveniente da una fonte sconosciuta, oppure da una fonte conosciuta le cui informazioni non sono state mai confermate.

Con l'introduzione di questa nuova funzione la speranza è quella di raggiungere una raffica di scatto di 30 fps per immagini fisse, velocità che richiederebbe molti aggiornamenti e molte nuove tecnologie, tra le quali la CFast.

Il global shutter è una tecnologia che controlla la luce in ingresso a tutti i fotositi contemporaneamente. In qualsiasi momento tutti i fotositi si trovano nella stessa condizione, cioè tutti aperti o tutti chiusi. 

Il global shutter può lavorare sia in modo brusco, esponendo e poi ostruendo tutti fotositi in una sola volta, oppure compiendo questa operazione più gradualmente. Dal momento che non si hanno parti in movimento, questo tipo di otturatori sono a volte indicati anche come otturatori elettronici.

La notizia si prospetta interessante sia per quanto riguarda il campo fotografico, che per quanto riguarda il campo cinematografico. Staremo a vedere...


Fonte: CR


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari