
Questo nuovo obiettivo appartenente alla blasonata serie Luxury di Canon, potendo contare sulla resistenza agli agenti atmosferici e sul guscio in magnesio tipici della serie L, è in grado di soddisfare le esigenze dei fotografi naturalistici e sportivi oppure dei fotogiornalisti.
Completamente compatibile con tutte le fotocamere della serie EOS, l'EF 100-400mm f/4,5-5,6L IS II USM offre una formula ottica completamente ridisegnata contenente una lente in fluorite ed una lente Super UD, una combinazione unica di lenti in questa gamma focale che contribuisce a fornire immagini nitide di risoluzione e contrasto elevati. Questa combinazione di elementi aiuta, inoltre, a sopprimere completamente l'aberrazione cromatica lungo tutta l'escursione dello zoom.

Yuichi Ishizuka, Presidente e COO di Canon USA, in questa occasione ha dichiarato: "Il Canon EF 100-400mm f / 4.5-5.6L II USM è la logica evoluzione del popolare EF 100-400 mm f /4,5-5,6L IS USM che Canon ha introdotto 16 anni fa [...] Questo obiettivo di nuova generazione tanto atteso è stato sviluppato per essere un teleobiettivo zoom facilmente trasportabile e adattabile ai fotografi professionisti moderni ed ai fotoamatori evoluti di oggi."
Pensando ai fotografi che vogliono lavorare il più vicino possibile ai loro soggetti, la distanza di messa a fuoco minima dell'obiettivo è stata ridotta a soli 0.98m, con un conseguente ingrandimento massimo di 0.31x.

Inoltre, l'obiettivo è dotato di un migliorato anello di regolazione della coppia necessaria allo zoom, che consente una facile impostazione della resistenza di quest'ultimo in base alle preferenze personali di ripresa. Il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L II USM dispone anche di un sistema di messa a fuoco interno, di un potente ma silenzioso motore ad anello USM, di una CPU ad alta velocità ed algoritmi ottimizzati della messa a fuoco automatica (AF), la quale risulta rapida e precisa in diverse situazioni di ripresa.
Il Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM dispone di un sistema di stabilizzatore d'immagine (IS) dotato di tre modalità: normale, panning e solo durante l'esposizione. Ogni modalità IS è stata progettata in modo individuale per contribuire a fornire risultati eccellenti in una vasta gamma di situazioni di scatto, mentre tutte le modalità servono a soddisfare le preferenze personali dei fotografi in base al tipo di stabilizzazione d'immagine che essi desiderano.

Inoltre, nell'obiettivo EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM è stato utilizzato un rivestimento delle lenti di nuova concezione ideato da Canon e denominato Air Sphere Coating (ASC), il quale aiuta a ridurre in modo significativo il flaring e le immagini fantasma nei controluce, così come l'apertura circolare a 9 lamelle del diaframma elettromagnetico contribuisce ad ottenere sfondi belli e morbidamente sfocati.
Come con tutti gli obiettivi della serie L, il Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM è altamente resistente alla polvere e all'acqua, con una durata eccellente anche in condizioni difficili, ideale per i fotografi della fauna selvatica, anche in ambienti di foreste pluviali, o per fotografi sportivi a bordo campo che catturano grandi azioni delle partite più importanti.

Incluso con la lente vi è il nuovo paraluce ET-83D, che dispone di una finestra laterale sapientemente e convenientemente collocata che permette all'utente di regolare facilmente i filtri speciali, mentre il paraluce rimane montato. Inoltre, il Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM è dotato di un aggancio al treppiede staccabile di nuova concezione, che può essere rimosso per ridurre il peso durante l'utilizzo a mano libera.
Il super teleobiettivo zoom Canon EF 100-400mm f/4,5-5,6L II USM dovrebbe essere disponibile nel mese di dicembre 2014 ad un prezzo di vendita stimato di € 2.199.
Nessun commento:
Posta un commento