Circolano nuove voci che Canon sia in procinto di lanciare una reflex con sensore Full Frame da 50 MP. La notizia viene divulgata dal sito Canon Rumors, a mio avviso tra i più affidabili sui rumor riguardanti le novità in Casa Canon.
La classificazione conferita a questa notizia è data dal tag CR2, ciò significa che si tratta di una notizia non certa, ma proveniente da una fonte attendibile.
Ormai è un bel pò di tempo che Canon non alimenta sfide riguardanti il massimo numero di megapixel che possono essere ospitati sulla superficie sensibile di un sensore per fotocamere digitali.
Anche se alcuni utenti affezionati al marchio, che necessitano per il loro lavoro di un elevato numero di megapixel, lamentano la mancanza di una siffatta fotocamera nell'attuale catalogo della Casa giapponese.
Ma per questi ultimi utenti adesso si profilerebbe un nuovo prodotto, una nuova reflex avente un sensore Full Frame da 50 MP e solo questa informazione fa pensare ad un prodotto dal taglio prettamente professionale.
Pare che Canon nel corso della prima metà del 2015 possa presentare una reflex con un sensore della suddetta risoluzione, ma in due versioni: una avente il tradizionale filtro passa basso ed una variante che non prevederà la presenza del suddetto filtro.
Lo staff di Canon Rumors si dice un pò scettico sul fatto che Canon prevederà anche due separate Stock Kepping Unit (SKU), cioè due codici di inventario univoci (ai quali si accompagnano le caratteristiche salienti del prodotto) per ognuna delle varianti cha alla fine faranno capo ad un solo corpo macchina. Anche se, in effetti, una cosa simile è già avvenuta sulle varianti astronomiche di alcuni corpi macchina, per esempio, le versioni Da delle EOS 20D e 60D che si affiancavano alle tradizionali EOS 20D e 60D.
Inoltre, lo staff di Canon Rumors afferma che questa fotocamera non sarà una EOS 1D, ma si posizionerà al di sopra della serie della EOS 5D. Che si tratti della famigerata EOS 3D? Nome che non va molto a genio allo staff di CR, in quanto un pò ambiguo agli occhi dei consumatori.
A quanto pare, le cose sembrerebbero diventare sempre più confuse se aggiungiamo i rumors riguardanti la EOS 5D Mark IV e ciò che riguarda i prossimi nuovi prodotti della linea Cinema EOS, in quanto sembrerebbe che arriveranno molti prodotti capaci di registrare alla risoluzione 4K. Tutte informazioni che si presenterebbero abbastanza frammentate.
Lo staff di CR ammette che al momento non ha nulla di affidabile per segnalare in modo un pò più "sicuro" quando una sostituzione della EOS 5D Mark III potrebbe avvenire. Lo stesso vale per un eventuale EOS-1D X Mark II, che però potrebbe probabilmente essere lanciata più o meno nel corso dei prossimi 12 mesi.
Nessun commento:
Posta un commento