Canon ha depositato un brevetto di un nuovo sistema che varia automaticamente il frame rate in base a come si svolge l'azione inquadrata.
La notizia viene divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp il quale, come negli altri brevetti divulgati, aggiunge una propria interpretazione della letteratura del brevetto depositato.
Utilizzando il traduttore di google si può cercare di capire ciò che è stato interpretato dallo staff del sito. I primi dati del brevetto sono i seguenti:
- Published 2014.9.18
- Filing date 2013.3.5
- Live valve
- Rolling shutter
- And detecting the moving speed of the object
- To change the frame rate according to the moving speed
- Reduce the number of reads, and noise reduction by the read circuit
A quanto pare, il sistema brevettato si applica probabilmente nella registrazione video e mira a cambiare il frame rate in base a quanto succede nel fotogramma inquadrato. Ciò significa che se l'azione inquadrata evolve velocemente, onde evitare perdita di alcuni momenti dell'azione, il frame rate aumenta, viceversa diminuisce.
Inoltre, vi è un sistema che calcola la velocità dell'azione agendo di conseguenza: se l'azione si evolve con una velocità non elevata, il framerate viene incrementato in modo oculato e non più del necessario.
Ciò permette di risparmiare il consumo energetico ed anche di mantenere a livelli minimi il rumore video.
Nessun commento:
Posta un commento