lunedì 12 dicembre 2016

Canon brevetta obiettivi ad innesto reversibile

Canon deposita un brevetto per obiettivi con innesto reversibile. La notizia è stata divulgata dal sito giapponese egami.blog.so-net.ne.jp e secondo l'autore del post le caratteristiche salienti di questo brevetto sarebbero i seguenti:

Patent publication number 2016-206568
  • Release date 2016.12.8;
  • Application date 2015.4.28
Canon patent
  • Reversibly attachable lenses;
  • Reverse attachment detection switch;
  • Switch control according to installation position
La figura illustrativa di questo nuovo brevetto presente nel post del sito giapponese è la seguente:


Dove, a sinistra vi è raffigurato l'innesto sul retro dell'obiettivo, mentre a destra vi è raffigurato l'innesto sulla parte frontale dell'obiettivo.

La fotocamera rivelerebbe l'utilizzo normale o invertito dell'obiettivo per la presenza di un interruttore. 

Il montaggio di un obiettivo al contrario risulterebbe utile nelle fotografie Macro. Infatti, montando al contrario un obiettivo grandangolare si otterrebbe un fattore di ingrandimento superiore a quello di un obiettivo appositamente Macro anche se utilizzato con un soffietto.

Ma se un tempo era semplice utilizzare un obiettivo montato al contrario, oggi con le connessioni elettriche e la gestione elettronica della messa a fuoco e del diaframma non è un pratica molto diffusa come allora e risulta anche abbastanza ostica.

Alla luce di ciò, aggiungere i contatti elettrici ed elettronici anche sulla parte frontale dell'obiettivo porterebbe a poter controllare sia messa a fuoco che diaframma e quindi ad un suo agevole duplice utilizzo.


Fonte: Egami

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari