La stagione estiva è la stagione preferita per molto fotografi per uscire ed andare alla ricerca dello scatto perfetto.
Ma anche il clima invernale deve essere considerato come un'opportunità e non come uno svantaggio per cogliere l'atmosfera di una fredda giornata d'inverno.
Nel presente post vorrei segnalare un articolo presente sul sito di Canon Italia nel quale il regista e produttore Sébastien Devaud in un intervista condivide i suoi suggerimenti su come sfruttare al massimo la luce invernale sia nello scatto delle foto che nella registrazione dei video, oltre anche a raccontare qualcosa in più sul suo personale percorso nel mondo dell'imaging.
Regista e produttore da oltre 16 anni, Sébastien Devaud è soprattutto un appassionato di immagini. Dalle riprese e dai processi di post-produzione di pubblicità e video musicali alla fine degli anni novanta, è passato alla trasmissione TV ed il suo lavoro si distingue per l'uso di moderni effetti di luce e di profondità di campo.
Egli ha inoltre compreso fin dall'inizio il potenziale dei filmati ripresi con la rivoluzionaria fotocamera reflex digitale EOS 5D Mark II e oggi utilizza l'intera gamma di fotocamere e obiettivi Canon in tutte le sue produzioni.
In questa intervista il regista consiglia, ad esempio, di fotografare l'atmosfera invernale utilizzando un teleobiettivo per creare un forte contrasto tra il primo piano e lo sfondo. Oppure che scattare all'alba d'inverno ha il vantaggio che in inverno il sole sorge tra le 7:00 e le 8:00 invece che tra le 4:00 e le 5:00 come d'estate, così si può dormire anche un po' di più.
Ma questi sono i consigli meno tecnici e non voglio rovinarvi la lettura, quelli più tecnici li troverete sul sito di Canon Italia a questo indirizzo.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento