Dicembre è il mese ideale per fotografare le luminose decorazioni festive. Una delle decorazioni più accattivanti, ma anche la più impegnativa da fotografare, è costituita dalle luci delle feste.
Vi sono molti trucchi e diverse tecniche per catturare gli accattivanti colori, il luccichio e la brillantezza di queste luci.
Nel presente post vorrei segnalare un articolo presente sul sito del Canon Digital Learning Center nel quale vengono affrontate alcune di queste tecniche e delle quali la più importante è quella di settare correttamente l'esposizione.
L'esposizione può essere valutata utilizzando una delle modalità creative come P, Av, Tv o M ed altre modalità presenti nelle reflex più recenti come lo scatto notturno a mano libera, la modalità creativa automatica CA, la modalità sportiva e la modalità con flash spento.
Altri fattori presi in considerazione sono le lunghe esposizioni e lo scatto ad ISO elevati. Un altro fattore importante è l'impostazione corretta del bilanciamento del bianco con speciale attenzione al settaggio tungsteno, luce diurna e dell'impostazione della temperatura colore.
Infine, vengono considerati alcuni effetti speciali come il soft focus e lo sfocato da movimento, oppure quello delle strisce da fonti luminose in movimento.
Per chi fosse interessato l'articolo scorrevole e semplice che illustra come fotografare le luci delle decorazioni luminose si trova sul sito del Canon Digital Learning Center a questo indirizzo.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento