venerdì 13 maggio 2016

Canon EOS 5D Mark IV, 32MP con modalità a 24MP?

La Canon EOS 5D Mark IV torna a far parlare di se e questa volta si tratta di una strana modalità a 24 MP.

La notizia è stata divulgata dal sito Canon Rumors ed è stata classificata con il tag CR1, cioè una notizia plausibile, ma proveniente da una fonte non affidabile.

Al di là di una riduzione della risoluzione con l'impostazione MRAW, lo staff di Canon Rumors non ha ben chiaro di cosa potrebbe trattarsi.

A mio modo di vedere, 24MP sono circa 2/3 della risoluzione di 32MP ed il formato ormai desueto APS-H aveva un fattore di crop di 1/3 circa, valore che si correla perfettamente al fattore di riduzione della risoluzione.

Di conseguenza, ipotizzerei che si tratti di una modalità di crop dell'area inquadrata utilizzabile in fotografia sportiva che utilizzi la zona più centrale del sensore, portando l'apertura dell'area inquadrata a correlarsi con una lunghezza focale maggiore del 30% circa. A rafforzare questa ipotesi vi sono i rumors sull'incremento dello scatto in raffica, nonchè un AF più evoluto di questo prossimo modello rispetto al modello attuale.

Alla luce di queste considerazioni, la prossima EOS 5D Mark IV potrebbe essere abbastanza flessibile da adattarsi a molti stili fotografici.

Per quanto si è saputo fino ad adesso, la Canon EOS 5D Mark IV potrebbe essere presentata ad agosto di quest'anno, in tempo per il Photokina, mentre dovrebbe essere disponibile sul mercato per il mese di ottobre.

Staremo a vedere...


Fonte: CR

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari