giovedì 19 maggio 2016

Canon EOS-1D X Mark II, il test di studio di DPreview

La Canon EOS-1D X MARK II stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di velocità, con 14 fotogrammi al secondo (fps), full tracking AF/AE e 16 fps in modalità Live View; per catturare soggetti ad alta velocità sia in natura sia in occasione di eventi sportivi.

Sviluppata tenendo conto dei feedback ricevuti dai fotografi professionisti, la EOS-1D X MARK II adotta un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP, il nuovo autofocus Al Servo III+ ed è in grado di acquisire video 4K DCI fino a 60p.

Questa combinazione di potenza e prestazioni rende la nuova reflex uno strumento indispensabile per le applicazioni professionali.

Nel presente post, in merito alla Canon EOS-1D X Mark II vorrei segnalare i test di studio effettuati dallo staff di DPreview. Nelle conclusioni l'autore dell'articolo si è così espresso:

"Mentre la EOS-1D X II mostra grandi miglioramenti nella gamma dinamica ai valori ISO di base rispetto ai modelli precedenti di Canon, le prestazioni agli alti ISO rimangono stagnanti, rimanendo dietro a quelli della Nikon D5, e non mostrando alcun beneficio rispetto alla Sony a7R II di risoluzione superiore alle dimensioni di visualizzazione comuni.

Questo è in realtà più impressionante di quanto sembri: è altamente lodevole che Canon abbia raggiunto questo livello di prestazioni del sensore dividendo i fotodiodi per ottenere il dual-pixel AF, che consente l'innovativa messa a fuoco automatica nei video.

I colori nelle immagini JPEG sono smorzati rispetto ai predecessori, mentre la nitidezza è un pò pesante, sacrificando i dettagli fini per colpire l'osservatore. La riduzione del rumore è ben controllata, ma la mancanza della sensibilità al contesto e le sbavature dei dettagli a basso contrasto si traduce in file JPEG che agli alti ISO non sono né i più puliti, né mantengono il massimo dettaglio, rispetto ai modelli equivalenti.

E 'importante mantenere questi risultati nel contesto: la 1D X II produce immagini molto piacevoli, quasi ai vertici della categoria RAW e JPEG nella maggioranza dei casi, ma per certi aspetti cade un po' dietro ai migliori modelli della stessa classe di prodotto."

Per chi fosse interessato, i test possono essere trovati a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari