martedì 24 maggio 2016

Canon espone la potenza del suo sensore da 120 MP al Canon EXPO 2016 di Shanghai

Lo scorso settembre 2015 Canon ha annunciato lo sviluppo di una reflex con sensore da 120 MP. La scorsa settimana si è tenuto a Shanghai il Canon EXPO 2016, nel quale è stata esposta la fotocamera in azione per illustrare le sue capacità.

Il sito dedicato all'elettronica di Hong Kong, DCFever.com, ha presenziato l'evento ed ha divulgato alcune foto ed informazioni di questa impressionante fotocamera che ha le sembianze di una EOS 5DS.


La dimostrazione live era basata su un box all'interno del quale vi erano disposti differenti oggetti ed alla sommità del quale vi era appoggiata la fotocamera con innestato un EF 24-70 mm f/2,8L II USM ed il trasmettitore ST-E3 RT. Per illuminare il soggetto vi erano 3 flash disposti a T che operavano di rimbalzo.




Con la risoluzione di 120 MP, l'EF 24-70 mm f/2,8L II USM alla distanza di circa 1 metro si è comportato come una lente Macro e questo fa presagire che quando questo sensore sarà commercializzato, ogni obiettivo potrebbe diventare un obiettivo Macro.

La foto scattata è stata poi visualizzata al monitor del computer ed il dettaglio con ingrandimento al 100% è stato il seguente:


Con l'ingrandimento al 100% il ogni linea del testo del vecchio libro, anche quella dalle dimensione inferiore, è apparsa estremamente nitida, dettagliata e perfettamente a fuoco, senza mostrare nessun segno visibile di scalettatura o pixelazione, a testimonianza dell'impressionante livello di dettaglio che questo sensore può restituire. 

Un'altra considerazione importante è che il risultato è stato raggiunto con un obiettivo già esistente in commercio ed altri esempi esposti sono stati ottenuti con altri obiettivi, come l'EF 11-24mm f/4L USM e l'EF 300mm f/2.8L IS II USM.

Ciò farebbe presagire che questa risoluzione sia supportata da tutti gli obiettivi di fascia alta presentati negli ultimi anni, anche dalle versioni zoom che di solito sono leggermente meno performanti degli obiettivi a focale fissa.

Una menzione merita l'imponenza del file RAW generato. Infatti, il file RAW generato da questo sensore ha la risoluzione di 13.248 x 8.832 ed occupa su disco ben 214,1 MB. 


Come si evince dalla foto, il numero di modello di questa fotocamera è EOS Y038. Chi ha intenzione di mettere mano su questo tipo di fotocamera farebbe bene a considerare dal giusto punto di vista la configurazione hardware del PC che ha intenzione di usare, nonchè il giusto quantitativo di spazio di storage e di backup. Fattori che dovranno essere drammaticamente potenziati.

La speranza sarebbe anche che, alla luce dello spazio di storage richiesto, Canon riprogetti anche la struttura del file Raw per consentire di immagazzinare lo stesso quantitativo di informazioni e, nel contempo, di ridurre lo spazio di memorizzazione richiesto.


Fonte: DCFever via PP

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari