mercoledì 31 agosto 2016

Canon sviluppa un sensore CMOS con funzione global shutter

TOKYO, 31 agosto, 2016 - Canon Inc. annuncia oggi di aver sviluppato un nuovo sensore CMOS dotato di una funzione di global shutter che, esponendo tutti i suoi pixel nello stesso momento, consente la cattura di immagini senza distorsione anche quando si riprendono oggetti in rapido movimento. 

Utilizzando un nuovo sistema di trasmissione del segnale di lettura ed una nuova struttura dei pixel che espande notevolmente la capacità e riduce il rumore, il sensore contribuisce alla cattura video con un'elevata qualità dell'immagine, rendendo possibile il raggiungimento di un'ampia gamma dinamica.

I sensori CMOS standard fanno uso del metodo a "tapparella" cioè del rolling shutter, che sequenzialmente espone una fila di pixel alla volta. Poiché le tapparelle possono creare lievi discordanze nella temporizzazione della lettura del segnale (read-out) a seconda della posizione del pixel, le immagini di oggetti in rapido movimento possono apparire distorte e la fotografia con flash può comportare il verificarsi del fenomeno del flash band, in cui le porzioni superiore e inferiore delle immagini possono esibire livelli di luminosità diversi.

Quando si impiega il sensore CMOS di nuova concezione ideato da Canon, che impiega la tecnologia dell'otturatore globale, e si riprendono oggetti in rapido movimento come un'elica rotante o un treno in corsa, i soggetti possono mantenere la loro forma corretta dando vita ad immagini prive di distorsioni. Consentendo di confermare le reali forme degli oggetti con un elevato grado di precisione, questo sensore offre potenziali vantaggi nelle applicazioni industriali, anche quando esso venga l'utilizzato nelle fotocamere di ispezione.


Quando questo sensore CMOS di nuova concezione converte la luce in segnali elettrici e memorizza la carica del segnale in memoria, il nuovo sistema di trasmissione raggiunge una significativa espansione della capacità. Inoltre, poiché esso impiega una struttura che cattura la luce in modo più efficiente ed ogni pixel incorpora una configurazione interna ottimizzata, questo sensore rende possibile incrementare la sensibilità con un rumore ridotto. 

L'ampliata massima capacità, realizzata attraverso un nuovo sistema di trasmissione del segnale da parte del sensore, e la sostanziale riduzione del rumore, attivata dalla nuova struttura dei pixel, si combinano per offrire un'ampia gamma dinamica, facilitando la cattura di immagini di elevata qualità e filmati ad alta definizione, anche quando si riprendono scene contenenti grandi variazioni di luminosità.

Canon esplorerà varie applicazioni industriali e di misura per il sensore CMOS di nuova concezione e prenderà in considerazione anche il suo impiego nel campo della produzione video per applicazioni di produzione di cinema, fiction, spot pubblicitari ed altro ancora.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari