mercoledì 3 agosto 2016

Canon PowerShot G7X Mark II, la review di Camera Labs

La Canon PowerShot G7 X Mark II garantisce grandi prestazioni in un corpo compatto e progettato ergonomicamente con l'estetica tipica della serie PowerShot G. Essa offre una gestione intuitiva e l'accesso immediato ai controlli principali. 

Con un’ottica Canon di precisione, incredibile reattività, totale controllo manuale e connettività avanzata, la PowerShot G7 X Mark II è una fotocamera raffinata per chi desidera scegliere il proprio stile di scatto.

Grazie al sensore CMOS da 1.0” con 20,1 megapixel e allo zoom ottico 4,2x, la fotocamera è perfetta per catturare foto e video da condividere, stampare ed esporre, senza bisogno di filtri o ulteriori modifiche.

Inoltre, il processore d'immagine di ultima generazione DIGIC 7 di Canon migliora la potenza di elaborazione delle immagini e consente una velocità di autofocus elevatissima con uno scatto continuo a 8 fps in RAW, riducendo il rumore e permettendo di cogliere anche i momenti più rapidi. 

La capacità di rilevazione del soggetto è stata migliorata e permette un’analisi della scena inquadrata più accurata, anche in condizioni di bassa saturazione e contrasto, infatti l’ottimizzazione automatica della luce (Auto Lighting Optimizer, già presente nelle reflex EOS) garantisce il bilanciamento naturale di luci e ombre.

In merito alla Canon PowerShot G7 X Mark II, nel presente post vorrei segnalare l'estesa ed approfondita review di Camera Labs. In essa vi sono molti video di esempio per illustrare le capacità di questa fotocamera.

Il primo è la video review a cura di Gordon Laig:


Il secondo video illustra le performance dell'AF continuo a 1080 / 25p / 1000 ISO / 100mm ed f/2,8:


Il secondo illustra il comportamento della fotocamera con la ripresa a mano libera video a 1080/25p con il Dynamic IS in High e Auto Level attivato:


Il terzo video illustra l'effetto miniatura:


Il quarto video riporta un timelapse delle stelle eseguito con la Canon PowerShot G7 X Mark II:


Un altro video è uno slowmotion a 60p scalato a 24p:


Il sesto video illustra le performance dell'AF continuo a 1080 / 25p / 1000 ISO / 24mm ed f/1,8:


Il settimo video illustra l'inseguimento AF:


L'ottavo video espone la regolazione del diaframma priva di click a 1080/25p/125 ISO:


Altri due video illustrano come ottenere timelapse con le modalità apposite:



Altri due video illustrano la registrazione video in luce diurna a mano libera e con treppiede:



Gli ultimi due video illustrano le capacità nella registrazione video della Canon PowerShot G7 X Mark II in condizioni di scarsa luce a mano libera e con treppiede:



L'autore della review della Canon PowerShot G7 X Mark II ha sostanzialmente così concluso:

"La Canon PowerShot G7X Mark II si basa sul suo predecessore per diventare una delle compatte tascabili più interessanti per gli appassionati. Condivide la stessa premessa di base come l'originale, offrendo un comodo passo in avanti in termini di qualità e di controllo rispetto ad una tipica fotocamera punta e scatta o un telefono, pur rimanendo tascabile.

Superficialmente la G7X Mark II può sembrare simile al suo predecessore, ma Canon ha apportato una serie di miglioramenti utili che la rendono una fotocamera molto più convincente nel complesso. Il corpo è sostanzialmente della stessa dimensione con lo stesso layout di controllo di prima, ma l'aggiunta di un'impugnatura sulla parte anteriore la rende molto più comoda da tenere.

L'obiettivo può condividere lo stesso rapporto focale da 4,2x con range da 24 a 100mm e apertura massima di f/1,8-2,8, ma c'è ora un'opzione di filtro ND automatica per immagini fisse e la possibilità di togliere il rumore del clic dell'anello attorno alla lente per modifiche continue o a gradini - una grande funzione per foto e filmati. Come prima, la lente è un pò morbida negli angoli a 24mm, soprattutto quando ci si concentra da vicino, ma la qualità ottica migliora rapidamente aumentando lo zoom.

Lo schermo può essere della stessa dimensione e con la stessa interfaccia touch ben ponderata del modello precedente, ma oltre ad inclinarsi per rimanere di fronte al soggetto, adesso può ribaltarsi anche verso il basso per una composizione più facile ad angoli elevati. Nel frattempo, la fotocamera può essere caricata attraverso la porta USB, anche se Canon fornisce ancora un caricabatterie AC, se si preferisce.

All'interno del G7X II condivide lo stesso sensore Sony da 1" e 20 Megapixel del suo predecessore, ma è ora accoppiato con il più recente processore Canon DIGIC 7. Questo porta una serie di vantaggi, tra cui il superiore monitoraggio AF, uno scatto continuo più veloce (in particolare in RAW) e migliora la stabilizzazione delle immagini (tutti confermati nei miei test), una selezione di opzioni di film timelapse e l'elaborazione nella fotocamera dei file RAW; ai miei occhi, i file JPEG forniti dalla fotocamera sembrano un pò meglio di prima.

E, infine, il Wi-Fi integrato è adesso accompagnato dal Dynamic NFC per connessioni più agevoli con i telefoni compatibili e l'app Camera Connect di Canon è molto migliorata. Tutto questo si aggiunge ad una macchina fotografica che è più affidabile e capace di prima, anche se quello che manca ancora è un mirino elettronico integrato, il video al rallentatore o 4k, per non parlare della registrazione di panorami in-camera."

Per chi fosse interessato, l'estesa ed approfondita review della Canon PowerShot G7 X Mark II si trova a questo indirizzo.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari