giovedì 25 agosto 2016

Canon presenta la nuova EOS 5D Mark IV

25 agosto 2016 – Canon, leader nelle tecnologie d'Imaging, ha annunciato oggi l’attesissima EOS 5D Mark IV, la più recente versione della leggendaria serie EOS 5D, progettata per tutti i fotografi alla ricerca dello scatto perfetto. 

Erede del modello EOS 5D Mark III, questa nuova fotocamera è stata progettata sfruttando i suggerimenti dei fotografi professionisti della community di Canon. L’obiettivo è stato quello di creare una reflex ancora più versatile e performante.

Una fotocamera reflex che unisce velocità e risoluzione a eccellenti capacità di ripresa in condizioni di luce scarsa oltre a eccellenti funzionalità video. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad una serie di importanti componenti in dotazione, come un nuovo sensore CMOS Full Frame da 30,4 megapixel con ampia latitudine di posa, lo scatto ad alta velocità a 7 fotogrammi al secondo (fps), la registrazione video interna 4K e la connettività Wi-Fi e GPS.

La Canon EOS 5D Mark IV è anche la prima fotocamera EOS dotata dell'innovativo formato Dual Pixel RAW, che consente ai fotografi di tarare con precisione le immagini in post-produzione, regolando o correggendo il punto di nitidezza, spostando lo sfocato in primo piano o riducendo le immagini fantasma (ghosting).

Ognuno dei 30 milioni di pixel della EOS 5D Mark IV è dotato di due fotodiodi che possono essere utilizzati contemporaneamente o individualmente. Questa tecnologia consente la creazione di file Dual Pixel RAW che contengono una coppia d’immagini scattate da due punti di vista leggermente differenti. Quando sono elaborati dal software Canon Digital Photo Professional, i file Dual Pixel RAW consentono ai fotografi di eseguire uno dei tre tipi di regolazioni esclusive.
  • Image Microadjustment, che consente di regolare la posizione di massima nitidezza, ottima per ritratti perfetti;
  • Bokeh Shift, che consente di evidenziare le parti sfocate che possono essere spostate orizzontalmente in modo da coincidere meglio con gli elementi a fuoco;
  • Ghosting Reduction, che può essere impiegato per ridurre la comparsa di artefatti come i bagliori (flare).
Come già anticipato, la EOS 5D Mark IV è dotata di un nuovo sensore CMOS Canon Full Frame da 30,4 megapixel, in grado di assicurare immagini estremamente ricche di dettaglio anche nelle alte luci e nelle ombre. Con una gamma ISO 100-32.000, espandibile da 50 fino a 102.400 ISO, le immagini possono essere acquisite con ogni tipo di illuminazione. L’algoritmo di elaborazione del rumore è stato perfezionato in modo da ottimizzare ulteriormente le riprese in condizioni di scarsa luminosità. Una soluzione ideale per fotografi e fotogiornalisti che hanno necessità di catturare eventi di cronaca in ogni condizione ambientale.

Grazie al sistema autofocus a 61 punti con ampia area a reticolo della EOS 5D Mark IV, il rilevamento e l’inseguimento di volti e colori di soggetti in rapido movimento è facile e preciso. I 61 punti AF, di cui 41 a croce, coprono un’ampia superficie del sensore (maggiore rispetto alla precedente EOS 5D Mark III) e offrono la possibilità di mettere a fuoco anche al chiaro di luna, con -3 EV in modalità di visione nel mirino, o -4 EV in modalità Live View. La Canon EOS 5D Mark IV consente di utilizzare i moltiplicatori di focale sui teleobiettivi con autofocus a f/8 con tutti i 61 punti, di cui 21 funzioneranno a croce per una precisione ancora maggiore. 

L'alta risoluzione dello schermo LCD da 3,2 pollici, con tecnologia full touch su tutti i menù, è abbinata ad un nuovo tasto di selezione dell’area autofocus, offrendo in questo modo una scelta rapida del punto AF. Inoltre, la fotocamera è munita di un sensore di misurazione avanzato RGB + IR da 150K con un processore DIGIC 6 dedicato per esposizioni accurate e un rilevamento e inseguimento preciso del soggetto in movimento.

Progettata per garantire una risposta immediata, la EOS 5D Mark IV adotta una tecnologia di lettura ad alta velocità ed un processore DIGIC 6+ che insieme consentono raffiche a 7 fps a piena risoluzione, con il totale controllo del tracking AF/AE. Una fotocamera in grado di catturare fino a 21 immagini RAW, oppure JPEG illimitati in un'unica sequenza.

La Canon EOS 5D Mark IV è dotata anche della tecnologia Canon Digital Lens Optimizer, in precedenza accessibile solo durante l'elaborazione dei file RAW nella fotocamera, adesso può essere applicata anche ai file JPEG quando sono realizzati. Il Digital Lens Optimizer utilizza i valori di progettazione ottica per correggere varie aberrazioni, la diffrazione e la riduzione dell’incisione dell’immagine causata dal filtro passa-basso.

Inoltre, il sistema di rilevamento automatico della scena è in grado di rilevare e compensare gli effetti delle sorgenti di luce affette da flickering, le quali vengono spesso utilizzate in palestre e piscine. Quando è abilitato, il sistema anti-sfarfallio regola automaticamente i tempi di scatto per contribuire a ridurre le disparità di esposizione e colore che si possono incontrare in questi ambienti, in particolare durante le riprese in raffica continua.

Quando è necessaria discrezione, come ad esempio nell'acquisizione di notizie di cronaca o nelle riprese di animali nel loro habitat naturale, le modalità silenziose, singola e continua, consentono di scattare con un suono ridotto.

Il dettaglio di ogni storia può essere raccontato in risoluzione 4K con EOS 5D Mark IV, grazie alle potenti prestazioni video di questa nuova fotocamera. Realmente versatile, EOS 5D Mark IV è dotata di 4K DCI (4096 x 2160) a 30/25/24 fps e offre la possibilità di estrarre immagini JPEG a 8,8 MP dai video 4K. 

Costituendo una soluzione ideale per chi desideri passare agevolmente dal video alle fotografie, la EOS 5D Mark IV offre immagini di alto livello, fattore sempre più importante dati gli attuali servizi di streaming che richiedono elevata qualità, prestazioni che la EOS 5D Mark IV garantisce in formato reflex digitale con capacità video 4K, full HD a 50/60p, HD a 100/120p, Dual pixel CMOS AF, video time lapse ed una nuova modalità HDR video.

La EOS 5D Mark IV è in grado di offrire una flessibilità senza pari in termini di connettività. Il Wi-Fi incorporato consente il funzionamento remoto e il trasferimento sicuro dei file (FTPS / FTP) tramite dispositivi intelligenti che utilizzano l'applicazione Canon Camera Connect, mentre l’NFC offre collegamenti istantanei tra dispositivi compatibili. La geolocalizzazione di ogni immagine è incorporata nei dati EXIF, con aggiornamenti automatici dell’orario per aiutare a gestire le immagini e, per la prima volta, si possono includere i metadati IPTC direttamente in camera, come i dettagli del fotografo e dello scatto.

L'IPTC (International Press and Tele Communication) è uno strumento standard capace di incorporare informazioni all'interno delle immagini. La EOS 5D Mark IV consente di caricare nella fotocamera un modello di IPTC, creato in software popolari come ad esempio Photo Mechanic o EOS Utility. Per cui, i dati IPTC vengono successivamente incorporati automaticamente nell'immagine scattata come file XMP, in modo da poter essere letti da tutti i moderni software di elaborazione fotografica. Ciò è estremamente importante nelle attività a ritmo sostenuto, come in ambito cronaca o sport, per cui si velocizza il processo, senza dover aggiungere questi dati in un secondo tempo.

Inoltre, i fotografi di viaggio ed i fotoreporter possono contare su una maggiore resistenza all'acqua e alla polvere, rendendo questa fotocamera ideale anche negli ambienti più insidiosi.

Gli accessori presentati in concomitanza con la fotocamera sono stati il Battery Grip Canon BG-E20, le coperture anti-pioggia Canon ERC-E5S/E5M/E5L e la custodia morbida protettiva Canon PC-E1.

Le caratteristiche principali della EOS 5D Mark IV sono le seguenti:
  • Sensore CMOS da 30,4 megapixel;
  • Ampia latitudine di posa;
  • Progettata per operare con l’innovativo AF CMOS Dual Pixel e Dual Pixel RAW;
  • Riprese in 4K DCI fino a 30p;
  • Wi-Fi;
  • NFC;
  • GPS
La nuova EOS 5D Mark IV sarà disponibile da Settembre.




























Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari