martedì 16 agosto 2016

Canon EOS 7D Mark II, EF 300mm f/2.8L IS II USM ed extender EF 2X III, il test sul campo nella fotografia di uccelli

La reflex Canon EOS 7D Mark II è la migliore reflex per catturare quelle azioni che altre fotocamere semplicemente perdono. Essa è stata costruita partendo dalle prestazioni ai vertici della categoria dell'iconica EOS 7D e sfruttando le tecnologie presenti nella fotocamera professionale EOS-1D X. 

Questa fotocamera rivoluzionaria è fatta per la velocità, con potenza e prestazioni estreme che forniscono la libertà di cui i fotografi appassionati hanno bisogno per scattare un mondo di azioni in continua evoluzione.

Completamente riprogettata e ricostruita, la EOS 7D Mark II offre tutte le prestazioni del modello suo predecessore e tanto altro ancora. Realizzata per i momenti più veloci della vita, questa fotocamera può scattare ad un incredibile velocità di 10 fotogrammi al secondo (fps) senza nessuna caduta di risoluzione.

Con questa velocità di scatto, unita ad un nuovo sistema AF a 65 punti a croce ed a doppi processori DIGIC 6, la EOS 7D Mark II diventa un nuovo punto di riferimento per la sua elettrizzante velocità e potenza.

Nel presente post, a riguardo della Canon EOS 7D Mark II, vorrei segnalare la prova sul campo nell'ambito della fotografia di uccelli presente sul sito PetaPixel.

In questo test, la Canon EOS 7D Mark II è stata utilizzata dall'autore con l'EF 300mm f/2.8L IS II USM e l'extender EF 2X III. Inoltre, personalmente egli possiede una EOS 7D ed un EF 100-400 mm f/4,5-5,6L IS USM ed è questa l'accoppiata che utilizza come termine di paragone esprimendosi nel seguente modo:

"La combinazione è luminosa, nitida e la veloce messa a fuoco automatica è accurata. Ero abbastanza contento delle prestazioni del combo, anche se la messa a fuoco automatica può essere un pò incerta, a volte, soprattutto se lo sfondo o il primo piano è caotico. Ho scattato interamente a mano libera e sono rimasto soddisfatto dei risultati dell'IS della lente. Un'accoppiata leggera, dotata di stabilizzazione immagine a 600 millimetri, che è una vera gioia da usare!

Ho scattato a tutti i tipi di alti ISO e la 7D II sembra mostrare un netto miglioramento (più di 1 stop) in termini di rumore, rispetto alla mia vecchia 7D. Ho elaborato tutti i RAW nella versione più recente di Digital Photo Professional. Rispetto alla 7D, il rumore della 7D II è molto più facile da rimuovere in post perché è più uniforme e capillare. La 7D ha macchie di un brutto colore, che sono pressoché impossibili da rimuovere.

Un'altra area in cui la 7D II brilla è la misurazione. Raramente ho dovuto applicare qualsiasi compensazione dell'esposizione quando ho scattato in modalità di lettura valutativa, mentre con la mia vecchia 7D dovevo sempre sovra o sotto esporre."

Per chi fosse interessato, l'interessante test della Canon EOS 7D Mark II in abbinamento con l'EF 300mm f/2.8L IS II USM e l'extenter Canon EF 2X III si trova a questo indirizzo. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari