giovedì 1 settembre 2016

Canon EOS 5D Mark IV, le immagini ed i video campione

La Canon EOS 5D Mark IV è l'erede del modello EOS 5D Mark III ed è stata progettata sfruttando i suggerimenti dei fotografi professionisti della community di Canon.

Una fotocamera reflex che unisce velocità e risoluzione grazie ad una serie di importanti componenti in dotazione, come un nuovo sensore CMOS Full Frame da 30,4 megapixel con ampia latitudine di posa, in grado di assicurare immagini estremamente ricche di dettaglio anche nelle alte luci e nelle ombre. 

Con una gamma ISO 100-32.000, espandibile da 50 fino a 102.400 ISO, le immagini possono essere acquisite con ogni tipo di illuminazione. L’algoritmo di elaborazione del rumore è stato perfezionato in modo da ottimizzare ulteriormente le riprese in condizioni di scarsa luminosità.

La Canon EOS 5D Mark IV è anche la prima fotocamera EOS dotata dell'innovativo formato Dual Pixel RAW, che consente ai fotografi di tarare con precisione le immagini in post-produzione, regolando o correggendo il punto di nitidezza, spostando lo sfocato in primo piano o riducendo le immagini fantasma (ghosting).

Ognuno dei 30 milioni di pixel della EOS 5D Mark IV è dotato di due fotodiodi che possono essere utilizzati contemporaneamente o individualmente. Questa tecnologia consente la creazione di file Dual Pixel RAW che contengono una coppia d’immagini scattate da due punti di vista leggermente differenti.

Grazie al sistema autofocus a 61 punti con ampia area a reticolo della EOS 5D Mark IV, il rilevamento e l’inseguimento di volti e colori di soggetti in rapido movimento è facile e preciso. I 61 punti AF, di cui 41 a croce, coprono un’ampia superficie del sensore (maggiore rispetto alla precedente EOS 5D Mark III) e offrono la possibilità di mettere a fuoco anche al chiaro di luna, con -3 EV in modalità di visione nel mirino, o -4 EV in modalità Live View. 

La Canon EOS 5D Mark IV consente di utilizzare i moltiplicatori di focale sui teleobiettivi con autofocus a f/8 con tutti i 61 punti, di cui 21 funzioneranno a croce per una precisione ancora maggiore. 

Inoltre, la fotocamera è munita di un sensore di misurazione avanzato RGB + IR da 150K con un processore DIGIC 6 dedicato per esposizioni accurate, nonchè un rilevamento e inseguimento preciso del soggetto in movimento.

Progettata per garantire una risposta immediata, la EOS 5D Mark IV adotta una tecnologia di lettura ad alta velocità ed un processore DIGIC 6+ che insieme consentono raffiche a 7 fps a piena risoluzione, con il totale controllo del tracking AF/AE. Una fotocamera in grado di catturare fino a 21 immagini RAW, oppure JPEG illimitati in un'unica sequenza.

Per chi fosse interessato a questa fotocamera, nel presente post vorrei segnalare la presenza di immagini e video campione, sia su fonti ufficiali che non, che possono essere molto utili per testarne la qualità.

La prima fonte è il sito giapponese di Canon, nel quale vi è una pagina contenente delle immagini e dei video catturati con la Canon EOS 5D Mark IV.

ISO: 800 , Lens: EF 600mm f/4L IS II USM + Extender EF 2X III
La pagina da visitare sul sito Canon Japan si trova a questo indirizzo.

Un'altro sito che ospita altre immagini campione è DPReview, ma le immagini scattate sono state sviluppate con una versione beta di Adobe Camera Raw, per cui la qualità potrebbe differire da quella finale. La pagina con le immagini campione si trova a questo indirizzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari