venerdì 2 settembre 2016

Canon pronta a vendere i propri sensori ad altri produttori

Canon si starebbe preparando a vendere i propri sensori ad altri produttori. La notizia è stata divulgata dapprima dal sito asia.nikkei.com e successivamente riportata da altri siti tra i quali vi è PetaPixel.

Prendendo come esempio ciò che è successo per Sony, che è diventata il leader mondiale nella produzione di sensori d'immagine negli anni più recenti, vendendo i suoi sensori a produttori terzi e vedendo espandere la sua quota di mercato del 40% operando questa scelta, Canon, che ha sempre prodotto i suoi sensori per utilizzarli solo internamente, sta considerando di fornire a terzi i suoi sensori CMOS per la prima volta nella sua storia.

Secondo quanto riportato dal sito asia.nikkei.com. Canon sta pianificando di vendere i suoi sensori entro due anni, costruendo un team proprio per questo nuovo business.

Inoltre, la competizione che Canon porterà all'interno di questo mercato molto probabilmente alzerà il livello tecnologico di questi dispositivi che gli utenti utilizzando per catturare il mondo attorno ad essi.

A quanto pare, Canon non intende però andare a competere direttamente con Sony nell'ambito delle fotocamere digitali, (alcune fotocamere Nikon utilizzano sensori Sony), ma pare che Canon abbia posto i suoi intenti in altri ambiti, almeno per ora.

Con la contrazione del mercato delle fotocamere digitali avvenuta negli ultimi anni, Canon vorrebbe espandere il suo business oltre la fotografia, puntando verso quei mercati che si basano su tecnologie emergenti che necessitano di sensori, come auto a guida autonoma, robot e macchine.

Questa focalizzazione di obiettivi ha la sua prima espressione nel sensore CMOS con tecnologia Global Shutter che Canon ha rivelato al mondo un paio di giorni addietro, il quale ad oggi è orientato verso scopi industriali piuttosto che alla fotografia ed ai filmati consumer.


Fonte: NAR via PP

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari