martedì 25 ottobre 2016

Il fotografo al quale rubarono una Canon EOS-1D X Mark II di preproduzione è incredibilmente riuscito a riavere la sua attrezzatura

Nel mese di aprile scorso (post) un fotografo tedesco, Radomir Jakubowski, subì in Spagna il furto della sua attrezzatura fotografica depositata in auto che comprendeva, oltre ad un intero kit fotografico professionale, un esemplare di Canon EOS-1D X Mark II di pre-produzione. Il valore dell'intero kit fotografico era di ben $ 34.000. 

A quanto pare, anche se si stenta a crederci, il fotografo tedesco ha avuto la grande fortuna di poter recuperare tutta la sua attrezzatura poichè il ladro tentò di vendere uno degli obiettivi rubati ad un ufficiale della polizia spagnola.

L'ufficiale era in cerca di un Canon EF 11-24mm f/4L USM online e quando dopo averlo acquistato lo ricevette vide che la matricola era stata abrasa, indispettito decise di recuperarla mediante i dati Exif e constatò che si trattava di un obiettivo rubato e facente parte del kit di Radomir Jakubowski.

L'essere un ufficiale di polizia consentì a quest'uomo di notificare l'accaduto alla polizia nazionale, di organizzare una trappola per il ladro venditore e di recuperare tutta l'attrezzatura del fotografo tedesco.

Le storie di furto di attrezzatura non sempre si concludono in modo lieto, ma questa volta hanno avuto dell'incredibile. Una serie di coincidenze e avvenimenti che ne hanno decretato il lieto fine.

Sicuramente vi sono due insegnamenti che si possono trarre da quanto accaduto a Radomir Jakubowski:
  1. Postare i serial number in modo che si diffondano il più possibile, non si sa mai chi potrebbe vederli;
  2. Sperare che colui che ha effettuato il furto della propria attrezzatura sia stupido, questo effettivamente può essere di aiuto.
L'intera storia di questo furto e del successivo fortunatissimo recupero può essere letta sul blog del fotografo a questo indirizzo.


Fonte: PP

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari