giovedì 20 ottobre 2016

Il Dual Pixel Raw della Canon EOS 5D Mark IV permetterebbe l'ottenimento di immagini stereoscopiche?

Il Dual Pixel RAW presente nella Canon EOS 5D Mark IV consente ai fotografi di tarare con precisione le immagini in post-produzione, regolando o correggendo il punto di nitidezza, spostando lo sfocato in primo piano o riducendo le immagini fantasma (ghosting).

Ognuno dei 30 milioni di pixel della EOS 5D Mark IV è dotato di due fotodiodi che possono essere utilizzati contemporaneamente o individualmente. Questa tecnologia consente la creazione di file Dual Pixel RAW che contengono una coppia d’immagini scattate da due punti di vista leggermente differenti.

Quando sono elaborati dal software Canon Digital Photo Professional, i file Dual Pixel RAW consentono ai fotografi di eseguire uno dei tre tipi di regolazioni esclusive.

  • Image Microadjustment, che consente di regolare la posizione di massima nitidezza, ottima per ritratti perfetti;
  • Bokeh Shift, che consente di evidenziare le parti sfocate che possono essere spostate orizzontalmente in modo da coincidere meglio con gli elementi a fuoco;
  • Ghosting Reduction, che può essere impiegato per ridurre la comparsa di artefatti come i bagliori (flare).
Ma, a quanto emerso, questa nuova tecnologia permetterebbe di ottenere immagini stereoscopiche. Infatti, in una discussione presente sul forum del sito DPReview, un utente ha condiviso un Dual Pixel Raw di una Canon EOS 5D Mark IV scaricabile da tutti per ottenere delle immagini stereoscopiche anch'esse presenti nella discussione.

Vi sono due versioni da poter osservare, la prima su un TV 3D e la seconda su visualizzatori 3D. La cosa stupefacente è che vi è un sufficiente parallasse per ottenere un minimo di stereoscopia.

Per chi fosse interessato, la discussione sul forum di DPReview si trova a questo indirizzo. Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari