giovedì 13 ottobre 2016

Giovanni Gastel, un'intervista Canon

Giovanni Gastel è un’icona della fotografia Italiana e internazionale. Egli ha un’origine importante, appartiene infatti ad una delle famiglie più antiche e storiche: la famiglia Visconti.
Nipote del grande regista Luchino Visconti, Giovanni Castel cresce in un contesto permeato d’arte e di grandi personaggi della scena internazionale.

Attualmente, vive tra Milano e Parigi e contribuisce all'affermazione del made in Italy in cui si delinea il suo stile inconfondibile: poeticamente ironico ma sempre permeato, come nell’arte, dal gusto per una composizione equilibrata.

Nel 2002, nell’ambito della manifestazione La Kore Oscar della Moda, riceve l’Oscar per la fotografia.

Molte le mostre: Milano, Venezia, New York, Parigi ed i libri pubblicati anche di poesia, l’altra passione dell’artista, che continua tuttora a lavorare nel suo studio milanese. E’ membro permanente del Museo Polaroid di Chicago e dal 2013 è Presidente dell’Associazione Fotografi Professionisti.

Dal 23 Settembre 2016 a Milano, presso il Palazzo della Ragione Fotografia, Giovanni Gastel ha allestito una mostra fotografica che si terrà fino al 13 Novembre 2016 e che è articolata in quattro sezioni dedicate ciascuna a un decennio della sua attività artistica come fotografo, illustrando come egli abbia sviluppato la sua vita professionale, ma anche come si è articolato il mood di quegli anni, al fine di comprendere e connotare maggiormente i singoli scatti seguendo l’evoluzione professionale dell’artista. 

In merito a questa mostra Giovanni Gastel è stato intervistato dallo staff di Canon Italia ed in essa egli ha esplicitato il suo pensiero.

Riporto di seguito la serie dei video di questa intervista che sono stati caricati da Canon Italia nel proprio canale Youtube:











Buona visione

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari