sabato 2 agosto 2014

Il teaser di Canon India era per una foto-maratona...

In questo post avevo parlato di un teaser lanciato da Canon India sulla sua pagina facebook. 

Questo rompicapo annunciava che qualcosa di grande stava per accadere.

Con l'avvicinarsi del Photokina e le voci in merito al lancio di nuovi prodotti che stanno diventando sempre insistenti, è facile speculare sulle novità che potremmo vedere a settembre da parte della Casa giapponese.

Ad ogni modo, il rompicapo di Canon India era dedicato ad una foto-maratona, cioè una foto-competizione, così come riportato in un immagine comparsa sulla pagina facebook di Canon India:


Svelato, quindi, il motivo della presenza di tanti fotografi nella fotografia inizialmente divulgata. Il vincitore della foto maratona avrebbe vinto un viaggio al Photoclinic  giapponese del valore di 5000 dollari. Nessun riferimento, allora, al lancio di nuovi prodotti. 

Per quanto mi riguarda, sarei veramente curioso di sapere quale sia questa nuova tecnologia racchiusa nel nuovo sensore che dovrebbe equipaggiare la EOS 7D Mark II.

Dalle voci circolate sarei portato a pensare ad un filtro di demosaicizzazione, poichè è nello stile di Canon portare le nuove tecnologie su modelli semi-pro e lasciare quelle più consolidate e affidabili sui modelli professionali. Il filtro di demosaicizzazione dovrebbe essere poi applicato da software di sviluppo e la cosa diventa molto più semplice se il sensore è abbastanza denso di pixel, diciamo che stando intorno ai 22-24 megapixel dovrebbe bastare, che è più o meno il numero di megapixel che dovrebbe avere il nuovo sensore della EOS 7D Mark II.

D'altra parte, però, dopo l'unione delle EOS 1D Mark IV e 1Ds Mark III nella EOS 1DX è sparito il sensore APS-H dalla linea di reflex della Casa giapponese.

A me piacerebbe che le fotocamere come la nuova EOS 7D Mark II e le EOS XXD non abbiano un sensore APS-C ma APS-H, magari equipaggiato da un filtro di demosaicizzazione, lasciando alle EOS XXXD il sensore più piccolo. 

Questo porterebbe al non poter utilizzare ottiche EF-S ma solo EF. La cosa potrebbe comunque essere indolore poichè esistono ottiche EF per tutte le tasche e, quando qualcuno decidesse di passare al full frame, non avrebbe il problema di dismettere le lenti non più adatte a quel sensore. 

Il sensore APS-H, dovendo equipaggiare una fotocamera ammiraglia, per forza di cose doveva essere molto evoluto ed anche se la tecnologia dei sensori APS-C ha fatto molti passi in avanti il sensore APS-H, con la sua superficie maggiorata rispetto al sensore ridotto, potrebbe riservare ancora belle sorprese.

Infine, dalla dismissione della EOS 1D Mark IV, la linea di produzione del sensore APS-H sarebbe ormai ferma, sarebbe un investimento che non produrrebbe più nessun guadagno anche se, probabilmente, abbia superato il suo periodo di ammortamento ed abbia quindi ripagato il suo investimento.

Le speranze sono speranze, ma sognare non costa e non ci resta che aspettare, che il tempo è gentiluomo...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari