venerdì 15 agosto 2014

Nuovi rumors sulle caratteristiche della Canon EOS 7D Mark II

Ormai da mesi stanno circolando voci e si discute molto sull'uscita della nuova EOS 7D Mark II ma, in realtà, si di essa sono veramente poche le informazioni delle quali si è venuti a conoscenza.

Le ultime notizie che sono state divulgate appartengono al sito Canon Rumors, punto di riferimento dei rumors riguadanti le novità del mondo della Società giapponese.

Lo staff del sito afferma di essere a conoscenza di poche informazioni, che però probabilmente si dimostreranno vere. D'altra parte, affermano in CR, Canon si sta dimostrando molto gelosa delle info dei suoi nuovi prodotti, infatti si è mossa per fermare ogni fuoriuscita di informazioni sia dalle sue sussidiarie, che dai molti giornalisti e recensori che hanno trattato prodotti Canon in passato.

Tutto questo al contrario di quanto facciano altri produttori, come Sony e Nikon, per i quali si sospetta che essi stessi provochino fuoriuscite di voci sui propri nuovi prodotti.

Di seguito si riporta una breve lista delle specifiche della nuova EOS 7D Mark II (se si chiamerà così) divulgata da CR e che non ha nessun tag che ne definisce l'attendibilità:
  • Corpo interamente in metallo in stile EOS 1;
  • Parte superiore in stile EOS 1;
  • Nuova tecnologia del sensore (Multi strato);
  • Assenza del Wi-fi integrato;
  • Display LCD non Touch Screen ma dotato di un ricoprimento extra-duraturo;
  • Velocità della raffica pari o superiore a 12 fps;
  • Dual Pixel AF
  • Nuovo sistema AF
Queste caratteristiche, probabilmente, porteranno questa fotocamera ad essere la reflex con le migliori caratteristiche di tutto il catalogo Canon.

Così come è successo per la Canon EOS 5D Mark III, anche questa fotocamera probabilmente sarà disponibile dopo pochissimo tempo dal suo lancio.

D'altra parte, uno dei più grossi distributori americani ha confermato che la Canon EOS 7D è stata ritirata dal mercato e che non verranno accettati nuovi ordini per questa fotocamera. Anche il sito Amazon americano definisce la EOS 7D come "Discontinued" (leggi qui).

Personalmente penso che l'attuale modello è stato molto longevo e che sicuramente sarebbe arrivata l'ora di un refresh. Tutte le caratteristiche sopra elencate, a mio modo di vedere, sarebbero tutte fattibilissime, ma ce n'è una che non mi convince fino in fondo: il sensore multistrato.

Anche se Canon sta lavorando da anni su sensori multi-layer, quello che mi aspetterei in questo periodo è la mancanza del filtro di demosaicizzazione e non di un sensore multistrato. Un sensore multistrato potrebbe essere suddiviso in layer per ogni colore, oppure un layer per la luce forte ed uno per la luce debole ecc.

Inoltre, poichè l'attuale EOS 7D è multi processore così come la EOS 1DX, sarei curioso di sapere se la fotocamera avrà due o più processori d'immagine, oppure, nel caso di un sensore multistrato, se ci sarà un processore per ogni layer del sensore.

Ad ogni modo, se si pensa a quella notizia riguardante quella fotocamera particolare, somigliante ad una EOS 1, corredata di un computer apposito e le cui foto esibivano sfumature di colore mai viste prima, c'è da aspettarsi che la gamma dinamica di questo sensore sarà migliore di tutto quello che attualmente è in commercio.

Staremo a vedere, il 5 settembre si avvicina...

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari