sabato 16 gennaio 2016

Canon EOS 1D X Mark II, confermati gli slot CFast e Compact Flash

La prossima ammiraglia di Canon, la EOS 1D X Mark II sarà equipaggiata con il doppio slot di memoria, ma sarà dedicato a due standard differenti, il nuovo standard CFast ed il consolidato standard Compact Flash.

La notizia è stata divulgata dal sito Canon Rumors e classificata con il tag CR3, ciò significa che si tratta di un rumor considerabile come certo.

Sicuramente, prima di operare questa scelta i tecnici Canon avranno avuto molti brainstorming e come ogni scelta per considerarsi tale porterà con sè dei vantaggi e degli svantaggi.

Uno dei vantaggi è che avendo uno slot Compact Flash, standard presente nei precedenti modelli, i professionisti di questa fotocamera potranno continuare ad utilizzare le schede di memoria già in loro possesso e di prendersi tutto il tempo necessario per passare al nuovo standard, senza dover spendere un mucchio di quattrini in nuove schede di memoria per utilizzare la nuova fotocamera.

Uno degli svantaggi è che le schede di memoria CFast sono abbastanza più performanti rispetto allo standard Compact Flash ed avere un doppio slot di questo tipo a lungo andare poteva essere più apprezzato.

Ovviamente, i due standard sono simili nel packaging e di conseguenza si spera che i tecnici Canon abbia instaurato alcuni sistemi di prevenzione che impediscano il blocco delle schede CFast nello slot Compact Flash, altrimenti il rischio sarebbe la piegatura dei pin all'interno dello slot. Ad ogni modo, dubito che i progettisti Canon abbiano sottovalutato questo problema.

Altre informazioni sicuramente emergeranno presto, rimanete sintonizzati...


Fonte: CR

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari